Quantcast

La regione conferma l’allerta meteo: rischio idrogeologico

L'allerta idrogeologica e di temporali è prevista fino a martedì 1 settembre

Temporale a Golasecca - foto di Mirko Landoni

La Regione Lombardia conferma per la giornata di oggi, domenica 30 agosto, l’allerta “arancione” di rischio idrogeologico e “gialla” riguardo i forti temporali.

Spesso queste allerte sono prudenziali, ma come dimostra il caso di ieri in Val Veddasca basta poco perché alluvioni e temporali possano creare difficoltà viabilistiche.

Nelle prossime ore è atteso il transito del fronte freddo legato alla vasta depressione responsabile dell’episodio di forte instabilità in atto sulla regione con successivo indebolimento del flusso instabile da sudovest tra il pomeriggio e la sera di oggi. A partire dalle 18.00, infatti, c’è il rischio idrogeologico arancione, insieme a quello di forti temporali 18.00.

Domani, lunedì 31 agosto, la regione si troverà all’interno di una vasta ma blanda saccatura più fresca in quota, che determinerà ancora una lieve instabilità che martedì 1 settembre si sposterà verso est con una temporanea rotazione delle correnti in quota da Nord.

Pertanto per oggi, 30 agosto, si conferma la fase di graduale attenuazione dei fenomeni a partire dal pomeriggio che tuttavia in modo isolato o sparso potranno essere presenti fino a sera. In nottata fenomeni generalmente assenti o poco probabili isolati rovesci.

«La regione è interessata da un flusso molto umido ed instabile da sudovest che genera, a più riprese, rovesci e temporali anche di forte intensità su tutta la regione (grandine di medie e grandi dimensioni, forti raffiche di vento). Da inizio dell’evento ad oggi 30 agosto le cumulate di precipitazioni risultano essere piuttosto disomogenee sulla Lombardia, maggiori su Alpi e Prealpi dove si registrano (da rete pluviometrica regionale) massimi di 266 mm in provincia di Varese, 265 mm in provincia di Como; superati i 200 mm anche in provincia di Sondrio. Sulla fascia di pianura massimo di 88 mm in provincia di Brescia. Su Alpi e Prealpi, nelle ultime 24 ore sono caduti localmente fino a 100-140 mm», si legge sul documento diffuso dalla Regione.

Foto di Mirko Landoni

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 30 Agosto 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore