Quantcast

Le donne che hanno lottato per le pari opportunità al centro della 8 Marzo Run di Legnano

L'evento è un appuntamento fisso da ormai 5 anni per ricordare non solo Cristina ma anche tutte le donne che hanno lottato per il diritto al voto, per i diritti umani e le pari opportunità

8 Marzo Run 2024

Molto sentita e partecipata la 8 Marzo Run – Donne Costutenti, marcia all’interno del parco Alto Milanese di Legnano, dedicata alla bibliotecaria Cristina Dall’Orto. L’evento è un appuntamento fisso da ormai 5 anni per ricordare non solo Cristina ma anche tutte le donne che hanno lottato per il diritto al voto, per i diritti umani e le pari opportunità e rientra a pieno titolo nelle iniziative dedicate alla festa della donna.

Galleria fotografica

8 Marzo Run 2024 4 di 11

All’organizzazione dell’evento hanno lavorato in sinergia l’associazione Casa del Volontariato, l’associazione CIF, il Circolo Santa Teresa di Mazzafame, l’associazione Pari e Dispari, l’associazione El Condor, Pari Opportunità Legnano, la scuola di Babele, l’associazione Comitato Laboratorio di Quartiere Mazzafame e il “Gruppo donne di Ornella”, che ha realizzato una spilla omaggio per tutti i presenti alla camminata.

8 Marzo Run 2024

5 le tappe che hanno caratterizzato la camminata della 8 Marzo Run, ognuna delle quali ha messo in luce, attraverso le letture che raccontavano le loro vite, le storie di 5 donne diverse ma accomunate da un solo scopo: lottare per i diritti delle donne. Angela Gotelli, Nilde Iotti, Maria Federici, Teresa Noce e Angela Merlin sono 5 delle 21 donne elette a rappresentanti dell’Assemblea costituente nel 1946, le quali parteciparono attivamente all’elaborazione del testo della Costituzione focalizzando la loro attenzione su diversi aspetti delle pari opportunità. Le 5 costituenti, pur appartenendo a forze politiche molto distanti e nonostante le difficoltà incontrate in quanto donne, trovarono il modo di fare fronte comune per garantire a italiane e italiani eguaglianza di diritti e pari opportunità.

di
Pubblicato il 17 Marzo 2024
Leggi i commenti

Galleria fotografica

8 Marzo Run 2024 4 di 11

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore