Quantcast

Cordoglio in Biblioteca per la scomparsa di Cristina Dall’Orto

I funerali laici della storica bibliotecaria saranno venerdì 30 novembre al Centro Pertini.

Biblioteca Civica di Legnano in lutto per la scomparsa di Cristina Dall'Orto, storica bibliotecaria, deceduta questa sera, martedì 27 novembre, all'età di 60 anni. Il funerale laico verrà celebrato alle 12 di venerdí 30 novembre al Centro Pertini di Mazzafame. 

È da più di vent'anni che la legnanese lavorava alla Biblioteca Augusto Marinoni accogliendo e consigliando i cittadini in cerca di un libro:«Cristina – ricorda Doriana Cozzi responsabile del Servizio Bibliotecario – era una persona che amava moltissimo il suo lavoro. Per noi, è una perdita incolmabile». 

Cordoglio anche tra le fila di Rifondazione Comunista Circolo del Legnanese di cui è stata una fondatrice. Dall'Orto era animatrice anche in diverse realtà associative del territorio, era iscritta al Circolo Santa Teresa, collaboratrice dell'associazione Mazzafame e del Centro Salice, oltre che associata all'Anpi di San Vittore Olona. Una donna di carattere, ricordata per determinazione e allegria.  


Domani, 30 novembre, i colleghi della Biblioteca Civica Augusto Marinoni si uniranno per dare l’ultimo saluto a Cristina Dall’Orto, bibliotecaria competente e solerte, per oltre 20 anni prezioso punto di riferimento per migliaia di lettori. L’Amministrazione comunale esprime le più sentite condoglianze alla famiglia per la dolorosa perdita.


Ormai senza lacrime saluto Cristina, co-fondatrice della Banca del Tempo, compagna di ideali politici, collega attenta e disponibile, amica sensibile. Con ammirazione e dolore, "bella ciao".

Monica Ciardiello


Buon viaggio Cristina, non ti vedremo più arrivare con i tuoi occhi pieni di passione, la tua sensibilità, il tuo orgoglio antifascista, il tuo cuore di compagnia, non sentiremo più il tuo controcanto armonizzato, nelle canzoni che cantavi con "le voci del Partigiano".
Ora c’è un sorriso  in meno su questa terra, oggi c’è un angelo in meno che non atterra. Un angelo in meno e nemmeno una stella…
Ciao Cristina, ciao

La vocal Band "Voci del Partigiano"
Renato Franchi & Orchestrina Suonatore Jones


La presidenza di Auser Ticino Olona partecipa al grande dolore per la prematura scomparsa di Cristina.
Cristina una donna determinata, sensibile sempre pronta a mettersi in gioco per i valori fondanti della nostra società.
Esprimiamo, profondo cordoglio ai famigliari

AUSER- Ticino Olona


Ciao Cristina,
il Centro Sociale Pertini – Il Salice ti accoglie con affetto per l’ultimo saluto. Siamo orgogliosi che tu abbia scelto di celebrare il funerale laico da noi. Questo luogo è diventato grande anche per il tuo costante lavoro di volontariato. Grazie! Ci mancherai. Non abbiamo parole per esprimere il nostro dolore, vogliamo ricordarti con una frase di Bertolt Brecht: «Ci sono uomini (e donne) che lottano un giorno e sono bravi, altri che lottano un anno e sono più bravi, ci sono quelli che lottano più anni e sono ancora più bravi, però ci sono quelli che lottano tutta la vita: essi sono gli indispensabili». E per noi tu sei stata indispensabile. Ti vogliamo bene, sarai sempre al nostro fianco, presente ad ogni iniziativa.

Per il Centro Sociale Pertini – Il Salice, Emilia Calini


A nome del circolo di Sinistra Italiana Alto-Milanese vogliamo unirci all'unanime cordoglio per la scomparsa di Cristina Dall'Orto, donna straordinaria, di grande spessore politico ed umano con la quale abbiamo condiviso per tanti anni le passioni politiche, sociali e civili. Oltre alla passione politica di Cristina ricordiamo il suo sorriso, la sua grande voglia di vivere e la sua umanità. 
Vorremmo inoltre esprime vicinanza e cordoglio ai suoi familiari. Ciao Cri.

Sinistra Italiana dell'Alto-Milanese


Nella giornata dell’ultimo saluto a Cristina Dall’Orto L’ANPI di Parabiago si unisce al cordoglio espresso da tutte le persone che hanno avuto la fortuna di conoscere Cristina.

Come le numerose testimonianze espresse dalle tante persone, amici, familiari e compagne/i presenti alle esequie, l’ANPI di Parabiago non si vuole esimere dal ricordare una donna che ha speso la sua vita nella lotta in difesa dei più deboli, dei meno fortunati. Nel quotidiano impegno per affermare e rilanciare i valori legati alla Resistenza, quelli della libertà, dell’uguaglianza, della solidarietà, della pace, dell’antifascismo.

Ci piace ricordare Cristina come una donna solare, di cultura, politicamente e socialmente impegnata, instancabile, sempre disponibile alle battaglie in difesa dei valori nei quali ha fermamente creduto e per i quali mai si è risparmiata.

Nella convinzione che non si colmerà mai il vuoto da lei lasciato per le persone che hanno condiviso le sue lotte e la sua vita, esprimiamo la consapevolezza che donne così lasciano una eredità e un esempio che riempirà, nel ricordo di tutti noi, la sua mancanza fisica e spronerà ciascuno di noi a non stancarsi mai di lottare per un Mondo migliore. Ciao Cristina e grazie.

ANPI di Parabiago, il Presidente Giorgio Nebuloni

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 27 Novembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore