Quantcast

Scuole, palestre, piscina e Sala Ratti: a Legnano già conclusi 12 cantieri del PNRR

Già conclusi interventi per poco meno di 5 milioni di euro, quasi tutti avviati dalla scorsa primavera in poi, per i quali sono arrivate risorse dal PNRR per 3.670.000 euro

Dalla biblioteca alle scuole, ecco a che punto sono i cantieri che cambieranno il centro di Legnano

Scuole, palestre, piscina e Sala Ratti: sono 12 a Legnano gli interventi già portati a termine sui 28 per cui Palazzo Malinverni ha ricevuto fondi attraverso il PNRR, ovvero il programma messo a punto dal governo per la gestione dei fondi del Next generation EU, lo strumento di ripresa e rilancio economico introdotto dall’Unione europea per aiutare i Paesi membri a far fronte alle perdite causate dalla pandemia.

Gli ultimi cantieri chiusi, in ordine di tempo, sono stati quello per il cappotto termico interno ed esterno alle scuole Tosi e la sostituzione dei serramenti alle scuole Manzoni e quello per il cappotto termico, l’areazione dell’ex refettorio e l’impianto fotovoltaico sulla copertura alle scuole Dante Alighieri. A questi, però, vanno aggiunti per quanto riguarda le scuole il cappotto termico e la sostituzione di parte dei serramenti e dei pozzi perdenti alle scuole Montalcini e il cappotto termico, la riqualificazione dei bagni e gli interventi per il risparmio energetico e l’abbattimento delle barriere architettoniche alle scuole Toscanini.

Sul fronte degli impianti sportivi, invece, sono andati in porto l’intervento per il rifacimento degli spogliatoi, la riqualificazione energetica e la posa di impianti fotovoltaici in piscina, i lavori per la riqualificazione energetica, l’abbattimento delle barriere architettoniche e l’omologazione Coni del bocciodromo, le opere per la riqualificazione energetica, l’abbattimento delle barriere architettoniche e l’omologazione Coni degli spogliatoi e per il rifacimento della pavimentazione e delle linee di gioco della palestra della scuole Mazzini, il cantiere per la riqualificazione energetica, l’abbattimento delle barriere architettoniche e l’omologazione Coni degli spogliatoi della palestra delle scuole Toscanini e l’intervento per il rifacimento della pavimentazione e delle linee di gioco della palestra della scuole Cavour.

Completano il quadro i lavori per l’efficientamento energetico e gli impianti di riscaldamento della Sala Ratti. In tutto si parla di interventi da poco meno di 5 milioni di euro, quasi tutti avviati dalla scorsa primavera in poi, per i quali sono arrivate risorse dal PNRR per 3.670.000 euro.

Lavori in corso, invece, alla scuola dell’infanzia di via Cavour, alla palestra della scuola Manzoni, agli ex bagni pubblici di via Pontida, alle scuole Dante Alighieri per l’ampliamento alla palazzina di via Venezia, così come sono partiti gli interventi inizialmente candidati al Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell’Abitare e poi cofinanziati dai fondi del PNRR alla ex Casa del Balilla di via Milano, alla ex sede della provincia in via dei Mille e alla casa di corte sottratta alla criminalità organizzata di via Galvani.

«L’impegno dell’amministrazione comunale nel tradurre in opere per la collettività le risorse PNRR intercettate attraverso i bandi cui abbiamo partecipato negli anni scorsi procede a passo spedito e nel rispetto delle scadenze previste dal cronoprogramma – sottolinea Marco Bianchi, assessore alle Opere pubbliche -. Questi lavori, che interessano su tutto il territorio comunale le nostre scuole, le palestre e gli impianti sportivi, stanno restituendo ai loro fruitori, alunni, studenti e sportivi, delle strutture efficientate sotto il profilo energetico, più sostenibili ambientalmente, più vivibili e meglio fruibili. Un doveroso grazie, per questo lavoro impegnativo, va ai nostri uffici che stanno rispettando le scadenze previste dai finanziamenti PNRR».

Quasi 400 progetti e più di 250 milioni di euro di risorse: i numeri del PNRR nel Legnanese

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 29 Febbraio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore