Quantcast

Due anni per una visita oculistica, l’Asst Ovest Milanese nella black list di Federconsumatori

L'azienda legnanese è citata per le lunghe liste d'attesa anche nelle visite cardiologiche e fisiatriche. Sul tema sono intervenuti anche le parti sindacali

Generico 05 Feb 2024

Troppo lunghe le liste d’attesa per le visite specialistiche nell’Asst Ovest Milanese. Così lunghe da essere citate nella black list stillata da Federconsumatori. Una relazione presentata in questi giorni è stata realizzata in collaborazione con fondazione Isscon e con il contributo dell’Area Stato Sociale e Diritti Cgil per denunciare il disagio che si sta verificando in tutta Italia.

In particolare, l’azienda legnanese è citata per le visite cardiologiche nel Presidio Ospedaliero lombardo di Cuggiono (426 giorni di attesa), visita oculistica nel Presidio Ospedaliero lombardo di Legnano (677 giorni di attesa) e per la visita fisiatrica nel presidio ospedaliero lombardo di Magenta  (310 giorni di attesa).

«Occorre certamente agire sul fronte dell’offerta di servizi e prestazioni – si legge nella dettagliata relazione -. È altrettanto necessario agire sul fronte della domanda, garantendo l’effettiva presa in carico delle persone bisognose e l’appropriatezza nell’assistenza e nelle cure. La sanità pubblica in Italia vive una condizione estrema difficoltà da cui appare impossibile uscire senza un concreto cambio di rotta, che però non appare imminente. Anche la Legge di bilancio 2024-2026 prosegue nel progressivo definanziamento del servizio pubblico con risorse che non saranno sufficienti neanche a coprire gli effetti dell’inflazione e dovrebbe coprire i rinnovi contrattuali del personale sanitario e le ulteriori nuove spese vincolate: ciò significa che le Regioni avranno meno risorse a disposizione rispetto a quelle di ieri già insufficienti».

Sul tema sono intervenuti anche le parti sindacali. Uil Cgil e Cisl in questi mesi hanno promosso una iniziativa per «garantire l’esercizio del diritto alla salute dei cittadini nell’area metropolitana milanese». È stato sviluppato infatti  un modulo specifico, che i pazienti possono compilare e presentare all’URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico) degli ospedali o delle strutture sanitarie presso cui intendono richiedere la prestazione. La Cisl ha attivato a Legnano un  “Punto Salute” dedicato ai cittadini che hanno difficoltà nell’accedere ai servizi sanitari al quale si potrà accedere su appuntamento tutti i lunedì (dalle 14.30 alle 17) e i venerdì (dalle 9 alle 12.30). Clicca qui per saperne di più

Liste d’attesa per visite specialistiche

I 612 giorni di attesa in classe B per una visita endocrinologica nell’ASL di Messina Poliambulatorio di Portorica ed i 528 giorni in classe P nell’Azienda sarda di Nuoro o i 427 giorni nell’Asl ligure di Chiavari; i 426 giorni per una prima visita cardiologica nel Presidio Ospedaliero lombardo di Cuggiono o 411 giorni nel Presidio friulano di Cividale in classe P; i 400 giorni di attesa per una prima visita vascolare nella P.A. di Bolzano o i 273 giorni per una prima visita nel presidio lombardo di Abbiategrasso; i 677 giorni per una prima visita oculistica nel Presidio Ospedaliero lombardo di Legnano, i 523 giorni in classe P nel distretto friulano di Gemona, i 388 giorni in classe P nell’azienda sarda dell’Ogliastra o il 47% di performance in classe B in Abruzzo ed il 60% nella stessa classe nell’AOU toscana Careggi; i 611 giorni per una visita in classe D visita gastroenterologica nell’Azienda piemontese di Asti, i 354 giorni di attesa in classe B per una visita pneumologica nel poliambulatorio di Messina o i 361 giorni in classe P nell’Azienda campana Napoli 1 centro; i 310 giorni per una prima visita fisiatrica nel presidio ospedaliero lombardo di Magenta; i 176 giorni per una visita oncologica nell’AFO di Crotone o 176 giorni in classe P nell’azienda campana Napoli 1 centro;  i 482 giorni in classe P per una visita urologica per Presidio Ospedaliero di Udine o i 273 giorni per una prima visita in Valle d’Aosta; i 342 giorni per una visita ginecologica in classe P nel Presidio Ospedaliero friulano di Tolmezzo i 496 giorni in classe P per una visita dermatologica nel Distretto friulano di San Daniele o i 356 giorni per la stessa classe nell’ASL 4 ligure di Chiavari; i 351 giorni in classe P per una visita neurologica nell’Azienda campana Napoli 1 centro.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 09 Febbraio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore