Quantcast
Palio di Legnano

Al maniero di Sant’Ambrogio la cena d’apertura dell’Oratorio della castellane del Palio di Legnano

Tra i momenti la presentazione delle otto castellane reggenti a cui è stato consegnata una rosa bianca

Cena d'apertura dell'Oratorio della castellane del Palio di Legnano

Nella serata di martedì 21 novembre 2023, si è tenuta la tradizionale cena di apertura dell’Oratorio delle castellane alla contrada Sant’Ambrogio. Tantissime le castellane non reggenti che hanno preso parte alla cena insieme all’immancabile gruppo dei cerimonieri del Palio, capeggiato dal Maestro d’Armi Matteo Maggioni. Tuttavia, quest’anno l’Oratorio delle castellane ha voluto coinvolgere ed invitare alle celebrazioni anche il Gruppo Canapo, guidato da Andrea Clerici, ed il direttivo del Collegio dei Capitani e una rappresentanza della Fondazione Palio. Presenti, le autorità paliesche, il gran maestro Raffaele Bonito, il cavaliere del Carroccio Andrea Monaci e l’assessora Ilaria Maffei in sostituzione al supremo magistrato.

Galleria fotografica

Cena d'apertura dell'Oratorio della castellane del Palio di Legnano 4 di 8

A fare gli onori di casa la reggenza di Sant’Ambrogio e la neoeletta gran dama di Grazia Magistrale Gaia Sansottera accompagnata dal suo direttivo.

Durante la serata, con oltre un centinaio di presenti, sono spiccate l’eleganza e la grazia che contraddistinguono l’Oratorio delle castellane negli addobbi e nella preparazione della sala. Inoltre, in conformità con le tradizioni del passato, tanti sono stati i momenti, gli interventi e le emozioni che si sono susseguite. Tra questi vi è stata la presentazione delle 8 castellane reggenti a cui è stato consegnata una rosa bianca come simbolo di purezza, il foulard dell’Oratorio delle castellane e un piccolo diario per annotare tutti i bei momenti che vivranno.
Tra gli interventi spicca quello dell’assessora Ilaria Maffei che ha dichiarato di voler collaborare con l’Oratorio delle castellane per l’organizzazione di iniziative e progetti sul territorio.

Sono però le parole di Gaia Sansottera a far trasparire la vera emozione e motivazione della serata: ” Sono felice della vostra numerosa presenza a dimostrazione dell’amore che nutriamo per il nostro Palio “

La serata si è conclusa con il taglio della torta offerta dal gran maestro. Come da tradizione, la torta è stata tagliata con la spada del capitano reggente della contrada ospitante.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 23 Novembre 2023
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Cena d'apertura dell'Oratorio della castellane del Palio di Legnano 4 di 8

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore