Quantcast

Vigili del fuoco di Legnano in trasferta nella provincia pavese colpita dal maltempo

La squadra dell'autoscala legnanese, per tutta la mattina di martedì 29 agosto, hanno svolto interventi nel pavese. Sono 490 gli interventi per maltempo effettuati a Milano e in provincia

Vigili del Fuoco Legnano

I Vigili del fuoco di Legnano in trasferta nella provincia di Pavia per dare supporto ai colleghi impegnati negli interventi di messa in sicurezza del territorio pavese colpito dal maltempo. La squadra dell’autoscala del distaccamento legnanese, per tutta la mattina di martedì 29 agosto, è intervenuta per alberi caduti, rami pericolanti e danni strutturali registrati negli edifici. Ma già spesso l’autoscala di Legnano (una sola operativa a Legnano, così come per l’autopompa e autobotte, che è tra le poche fisse nella zona) corre per dare una mano ai Vigili del fuoco della provincia di Varese, Saronno e Rho. Un impegno importante, basti pensare che nel 2022 sono stati effettuati ben 89 interventi a Busto Arsizio e 24 a Gallarate.

In questi ultimi giorni dove temporali, vento, grandine e pioggia hanno fortemente interessato Milano e zona, gli uomini del Comando di Milano hanno svolto (dalle 16 di sabato 26 agosto) ben 490 interventi. Un dato aggiornato alle 13.00 di oggi mercoledì 30 agosto, destinato a crescere. Di questi spiccano 143 per “caduta alberi” tra questi l’essenza precipitata sulla tangenziale ovest. A questi si aggiungono 207 interventi per “dissesto statico” legati alla messa in sicurezza di edifici civili e commerciali e 72 per le infiltrazioni d’acqua. Per fronteggiare le numerose richieste di soccorso sono state allertate e implementate a rotazione tutte le sezioni operative del Comando milanese.

La forte ondata di maltempo ha poi colpito il Legnanese da domenica 27 agosto. I danni più importanti sono stati registrati a Canegrate e Castellanza. Qui i Vigili del Fuoco di Legnano sono intervenuti per un albero caduto in via Don Testoni. 

Temporale nella notte, alberi caduti e danni a Canegrate e Castellanza. Domenica di allerta meteo

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 30 Agosto 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore