Quantcast

Temporale nella notte, alberi caduti e danni a Canegrate e Castellanza. Domenica di allerta meteo

Un violento temporale ha infatti investito Varesotto e Alto Milanese intorno alla mezzanotte di domenica 27 agosto scaricando ingenti quantità d’acqua. Attesi forti temporali nel pomeriggio-sera

Il video è stato inviato in redazione da un lettore 

Galleria fotografica

Albero caduto a Castellanza 4 di 9

La forte ondata di maltempo annunciata per il weekend, dopo avere provocato gravissimi danni a Milano,  ha iniziato a colpire anche l’Alto Milanese e il Varesotto. Un violento temporale ha infatti investito la parte più meridionale della provincia intorno alla mezzanotte di domenica 27 agosto scaricando ingenti quantità d’acqua. Danni pesanti anche a Canegrate.

A Castellanza i Vigili del Fuoco sono intervenuti per un albero caduto in via Don Testoni (nelle foto in pagina). La pianta, di grandi dimensioni, ha invaso la carreggiata: l’area è stata messa in sicurezza dagli operatori nel corso della notte. 

A Cerro Maggiore a causa del maltempo nella notte del 26 agosto, si è verificato un guasto al cancello del cimitero di Cantalupo. Il guasto è stato risolto in mattinata da SCM.

Albero caduto a Castellanza

Il nubifragio di questa notte ha provocato alcuni danni a Canegrate: «Un albero abbattuto in via Manzoni è stato rimosso da Polizia Locale e Vigili del Fuoco – avvisa il Comune – ; è in corso un intervento al cimitero per lattoneria staccata; la zona intorno a via Redipuglia (compresa la scuola) in questo momento è ancora senza corrente elettrica, chi di dovere sta lavorando per ripristinarla». Segnalati da un lettore anche un cancello divelto e danni alla concessionaria Cozzi Giulio dove è caduto a terra il cartello con il marchio dell’attività.

Albero caduto a Castellanza

La pioggia intensissima ha colpito per circa una mezzora i territori, transitando da ovest verso est. Si segnalano allagamenti (come i sottopassi di via XX Settembre e via Tasso a Busto Arsizio a cui fa riferimento la foto di apertura) e rami caduti. Il temporale ha poi colpito anche l’area del Saronnese, con forti raffiche di vento e anche grandine. Si tratta delle stesse zone che a luglio sono state pesantemente colpite dalle grandinate record ma questa volta -al momento- non si segnalano danni diffusi.

Secondo i dati di Arpa Lombardia sono caduti in quei pochissimi minuti 38 millimetri di pioggia su Busto Arsizio, 36 su Legnano e ben 41 su Saronno. Anche nel nord della Provincia ci sono stati fenomeni localmente molto intensi: 30 millimetri di pioggia in Valganna e ben 39 a Laveno Mombello.

Almeno un centinaio gli interventi dei vigili del fuoco di Milano da smaltire dopo il maltempo che si è abbattuto ieri pomeriggio nel capoluogo lombardo e in gran parte dei comuni a sud.

L’ALLERTA DELLA PROTEZIONE CIVILE

La Protezione Civile di Legnano comunica: «In giornata saranno possibili altri rovesci/temporali indicativamente tra le 11 e le 14. Quest’ultimi non dovrebbero essere particolarmente forti. Un forte peggioramento è poi atteso verso il pomeriggio e la sera. Il maltempo durerà fino al pomeriggio di domani, in questa fase il rischio principale è legato a possibilità di piogge abbondanti e persistenti con rischi di allagamenti nelle zone interessate. Quindi potrebbe ripresentarsi una situazione simile a quella avuta all’inizio di luglio. Ma attenzione è ancora da capire meglio quali saranno le zone colpite».

L’ALLERTA DELLA REGIONE

«La Sala operativa della Protezione civile regionale ha emesso un’allerta arancione per rischio temporali e idrogeologico. Dal primo pomeriggio di oggi, sabato 26 agosto, è attesto un aumento della probabilità di temporali forti su Pianura Occidentale, Prealpi Centro-Occidentali ed Alpi, tendenti ad intensificarsi ed unirsi in strutture organizzate ed estese entro la serata, partendo dalla pianura verso i rilievi prealpini. Sono probabili grandinate di medie e grosse dimensioni, precipitazioni molto intense e forti raffiche di vento in particolare su Prealpi Centro-Occidentali e Pianura Occidentale. Sulle restanti zone la probabilità più bassa dipende dalla stazionarietà della linea temporalesca nella giornata odierna. I temporali tenderanno a rigenerarsi più volte sulle stesse zone, con un effetto di accumulo areale irregolare delle precipitazioni e con una maggiore probabilità di accumuli sulle zone Prealpine Centro-Occidentali. Venti in rinforzo nelle zone interessate dai temporali. Per la giornata di domani 27/08 permarranno condizioni di tempo perturbato con passaggi intermittenti di rovesci o temporali lungo una fascia disposta da Sud-Ovest verso Nord-Est, tra notte e primo mattino posizionata sulla parte occidentale della regione e sui rilievi centrali e, in mattinata, in estensione verso Est. Un secondo passaggio perturbato è previsto tra pomeriggio e notte di domani con le stesse modalità ma molto più intenso, in particolare sui settori Centro-Orientali. Attesi accumuli areali di pioggia più consistenti sui settori di Nord-Ovest e Prealpi Centro-Orientali. Venti in rinforzo nelle zone interessate dai temporali».

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 27 Agosto 2023
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Albero caduto a Castellanza 4 di 9

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore