Quantcast

Sicurezza stradale sulla SS-336: un nuovo dispositivo per la rilevazione della velocità

Dal 24 giugno attivo un nuovo dispositivo tecnologico di prevenzione e contrasto del superamento dei limiti di velocità, voluto all'interno del “Progetto Sicurezza Milano Metropolitana”

Progetto Sicurezza Milano Metropolitana

“Progetto Sicurezza Milano Metropolitana”, il programma di sicurezza stradale della Città Metropolitana di Milano finalizzato all’innalzamento degli standard di sicurezza sul territorio, si arricchisce di un ulteriore ed innovativo dispositivo tecnologico di prevenzione e contrasto del superamento dei limiti di velocità, spesso causa di numerosi incidenti. 

Con questo dispositivo di ultima generazione Città Metropolitana di Milano conferma il suo impegno nel contrastare l’incidentalità stradale per raggiungere l’obiettivo europeo “Zero vittime sulla strada” entro il 2050, ha implementato un dispositivo all’avanguardia per il controllo del superamento dei limiti di velocità. 

In particolare, l’intervento interessa un tratto stradale – Strada Statale 336 Dir- che negli ultimi anni ha visto numerosi incidenti (47 tra il 2019 e il 2021 – Fonte ACI). Nel dettaglio, si tratta di un sistema, di recentissima approvazione Ministeriale, dotato di un sofisticato meccanismo di controllo indipendente della velocità, in grado di effettuare una doppia verifica della velocità rilevata non solo tramite radar ma anche tramite immagine. I comportamenti illeciti dovuti al mancato rispetto dei limiti di velocità saranno confermati in maniera inconfutabile. L’innovativo sistema di rilevazione della velocità istantanea bidirezionale sarà collegato all’Ecosistema Titan, la piattaforma Cloud IoT di Safety21 in dotazione alla Polizia Locale.

Ecco, in particolare dove sarà attivo da sabato 24 giugno: 

  • S.S. 336 Dir al km 14+260 direzione Cardano al Campo, prima del cavalcavia Sant’Ambrogio, a 800m dall’uscita di Vanzaghello
  • S.S. 336 Dir al km 14+610 direzione Magenta, prima del cavalcavia FNM Busto A. – Novara, a 350m dall’uscita di Castano Primo (nord)

L’attivazione di questo sistema di rilevazione puntuale, come previsto dal Progetto Sicurezza Milano Metropolitana, sarà accompagnata da una campagna di comunicazione geolocalizzata nell’area e sulle direttrici interessate dall’intervento. L’obiettivo di informare la cittadinanza dell’attivazione del dispositivo e delle finalità di sicurezza introdotte dal sistema di controllo delle velocità, sensibilizzando gli utenti a un maggior rispetto delle norme del Codice della Strada, affinché i regolamenti vengano percepiti anche come tutela della salute di ogni individuo.

Ulteriori informazioni sulle attività realizzate nell’ambito del “Progetto Sicurezza Milano Metropolitana” sono reperibili sul sito web dedicato: www.progettosicurezzamilanometropolitana.it

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 22 Giugno 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore