Quantcast

Moravia, Quasimodo, Fallaci e Angela: le tracce per il tema di maturità

Poco dopo l'apertura dei plichi elettronici già circolavano le indiscrezioni sulle probabili tracce. 800 i maturandi impegnati a Legnano

Maturità 2017: prima prova

Moravia con un brano tratto da “Gli indifferenti“, Quasimodo con  la poesia “Alla nuova luna” che invita alla riflessione sul progresso scientifico e Piero Angela con un brano tratto dal libro “Dieci cose che ho imparato”.
Queste le tracce indicate dai quotidiani on line e Skuola.net per la prima prova del tema di italiano alla maturità.

Tra i testi argomentativi, oltre a Piero Angela, anche un brano tratto da “Interviste con la storia” di Oriana Fallaci,  e «L’idea di nazione» con un testo tratto da Federico Chabod. Tra le tracce di attualità, una lettera scritta nell’epoca pandemica dall’allora Ministro dell’Istruzione Bianchi che invitava a reintrodurre le prove scritte negli orali di maturità e l’“Elogio dell’attesa nell’era di WhatsApp” articolo del giornalista di Repubblica Marco Belpoliti pubblicato nel 2018

Alle 8.30 il Ministero dell’Istruzione ha rivelato la sua parte di chiave per aprire i plichi contenenti le tracce della prima prova.

Gli studenti hanno sei ore per completare il tema:  possono scegliere tra sette tracce (ambiti artistico, letterario, storico, filosofico, scientifico, tecnologico, economico, sociale) suddivise in due analisi del testo (uno poetico e l’altro di prosa), 3 tracce di testo argomentativo e 2 temi di attualità.

A Legnano sono circa 800 i maturandi alle prese con l’ultima prova per concludere il ciclo di studio scolastico. Il saluto del Direttore dell’Ufficio scolastico della Lombardia Luciana Volta

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 21 Giugno 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore