Quantcast

Prima con Stie, quindi con Movibus, Erasmo Taormina ha gestito per quasi 40 anni il traffico pubblico su gomma

Taormina ha fatto registrare alcuni passaggi significativi della sua carriera lavorativa, da Italia 90 alla riorganizzazione di tutti i servizi erogati nel Legnanese, Bustese, Castanese e nel Magentino

erasmo taormina

Dal 1° giugno, Erasmo Taormina, prima dipendente STIE, quindi di Movibus, è stato collocato in pensione, dopo 43 anni di lavoro, di cui 37 dedicati al trasporto pubblico di persone su gomma, ben 35 come area progettazione e programmazione. Dopo sei mesi di collaborazione, il suo ruolo verrà coperto dal dott. Gaetano Lentini con esperienza maturata nell’ambito ferroviario.

Taormina ha fatto registrare alcuni passaggi significativi della sua carriera lavorativa, che possiamo così riassumere:
• Riqualificazione dei servizi automobilistici pre e post Italia 90, avvenimento mondiale che ha visto la trasformazione della viabilità in Milano. Dallo svincolo dell’autostrada dei Laghi (prima di allora, senza bretelle di svincolo, l’autostrada affogava in piazzale Kennedy) nonché della trasformazione della viabilità intorno piazza Cadorna (1988 – 1992)
• Potenziamento di tutti i servizi autostradali compreso nuove istituzioni come la linea Cerro Maggiore e Frazioni con Milano contestualmente alla dismissione dei servizi su ARESE stabilimento Alfa Romeo (1992 – 1993)
• Riorganizzazione dei servizi dei comuni di Cairate, Fagnano Olona e Cassano Magnago a seguito di acquisizione da parte di STIE dell’azienda ASA SGAE FUMAROLAcon istituzione della linea Gallarate – Abbiate Guazzone – Tradate (1994 -1995).
• Riorganizzazione dei servizi dei comuni della Valle Olona a seguito di acquisizione da parte di STIE del consorzio AIGET (1995)
• Riorganizzazione del servizio Urbano di Busto Arsizio a seguito di acquisizione da parte di STIE di una quota della municipalizzata AGESP TRASPORTI di Busto Arsizio (1997)
• Avvio dei servizi aeroportuali del MALPENSA EXPRESS contestualmente all’apertura del Terminal 1 (2000)
• Prima riorganizzazione del servizio urbano di Legnano con l’introduzione di due nuove linee (ex linea 6 e ex linea 11) (1999)
• Riorganizzazione di tutti i servizi erogati nel Legnanese, Bustese, Castanese e nel Magentino, a seguito di aggiudicazione dei servizi messi a gara dall’allora competente provincia di Milano per quanto concerne il NORD OVEST di Milano, denominato LOTTO 6. (2007)

«Mi fa piacere in questa occasione – ricorda Taormina – citare la battaglia portata avanti in prima persona contro il malaugurato programma, di diversi Enti, di arretramento delle linee autostradali che collegano il Legnanese fino al centro di Milano ad una stazione metropolitana periferica. Battaglia mi creda, iniziata nell’anno 1994 e oggi ancora in corso».

«I passaggi sopra descritti – così ancora il pensiero di Taormina – sono solo una parte di quanto sia cambiato il trasporto pubblico locale sulla nostra provincia (MI – VA). A titolo esemplificativo mi piace ricordare che nell’anno 2007 ho riprogrammato la storica linea Gallarate – Legnano trasformandola in due distinte autolinee: Gallarate – Legnano, oggi erogata da STIE e Legnano – Milano z601 erogata da MOVIBUS».

«Mi permetta di concludere ringraziando tutti gli addetti ai lavori che ho incontrato durante questo lungo percorso, tecnici del settore, politici, amministrativi, comandi di Polizia Locale, tutte parti attive nelle trasformazioni elencate. Il ringraziamento più importante lo porgo alle centinaia di migliaia di preziosissimi clienti passeggeri con i quali, in tutti questi anni, mi sono confrontato e che mi hanno supportato e aiutato a comprendere le esigenze del pendolare», la conclusione di Erasmo Taormina che ricorda anche i rapporti professionali con tutte le amministrazioni comunali della provincia di Milano e Varese, nonché gli Uffici Tecnici e i comandi di Polizia Locale, «con cui in tutti questi anni ho proficuamente collaborato per la crescita del trasporto pubblico locale sul nostro territorio».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 06 Giugno 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore