Quantcast
Palio di Legnano

Ogni domenica 260 visitatori alla mostra “Visti da vicino” del Palio di Legnano

Mostre e festival hanno avviato con successo l'edizione 2023 del Palio di Legnano che con il mese di maggio entrerà nel vivo con tanti appuntamenti

Al Castello inaugurata la mostra dedicata alla sfilata del Palio di Legnano

Mostre e festival hanno avviato con successo l’edizione 2023 del Palio di Legnano che con il mese di maggio entrerà nel vivo con tanti appuntamenti. 
I primi appuntamenti culturali – è stato annunciato in occasione della presentazione degli eventi –hanno registrato il tutto esaurito.

VISTI DA VICINO

Una media di 260 visitatori ogni domenica alla mostra “Visti da vicino” in corso all’apogeo del Castello di Legnano. Un risultato che rende onore al lavoro della Commissione costumi, coordinato dal prof. Alessio Francesco Palmieri Marinoni assistito dalla pof.ssa Carla Marinoni. «L’esposizione dei costumi, armi, monili della sfilata è un’opportunità unica e privilegiata per poter ammirare da vicino i preziosi manufatti realizzati dalle contrade che, durante il carosello storico, non sono completamente apprezzabili e fruibili nella loro bellezza ed unicità, benché contribuiscono a restituire, nel loro insieme, un’immagine spettacolare del XII secolo», il commento del prof. Palmieri Marinoni, il cui apprezzamento è stato rivolto anche alle guide del Palio di Legnano che assistono i visitatori. 

Palio Legnano

LA STORIA TRA LE RIGHE

Un successo inimmaginabile. Così è stata definita la prima edizione del Festival di letteratura storica voluto da Fondazione Palio, organizzato in collaborazione con Incipit Eventi culturali e letterari e con la direzione della dott.ssa Amanda Colombo. Mille presenze nella tre giorni al Castello, ben oltre ogni più rosea previsione. «Numeri,  che confermano la validità di un progetto che ha aperto le porte tanto ai “grandi” quanto ai più piccoli. L’obiettivo era proprio questo: i libri non devono essere qualcosa per pochi o per tecnici. La storia è patrimonio dell’umanità e chiunque può trovare il suo spazio per imparare qualcosa, togliersi una curiosità o semplicemente tornare a casa con un’informazione che prima non aveva», così un commento della dott.ssa Colombo.

Il Palio è storia e cultura, Legnano si tuffa nel Medioevo con un mese di eventi

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 21 Aprile 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore