Quantcast
Palio di Legnano

Il Palio è storia e cultura, Legnano si tuffa nel Medioevo con un mese di eventi

Tra le novità, la capienza ridotta dei posti al campo del Palio e il rincaro dei biglietti in tribuna (invariati i distinti). Presentata la nuova campagna di comunicazione del Palio 2023 e il programma dei Manieri Aperti

Generico 17 Apr 2023

Maggio é alle porte e fremono i preparativi per il Palio 2023 preceduto da un mese di eventi e manifestazioni con al centro tanta socialità, storia e cultura.  Un percorso che accompagnerà la città alla sfilata e alla corsa che quest’anno – è stato annunciato in occasione della presentazione degli eventi – si disputerà al campo del palio con una capienza ridotta di 800 posti. Questo comporterà un rincaro dei biglietti in tribuna (invariati i distinti).

Generico 17 Apr 2023

IL PALIO È CULTURA

«Come Fondazione Palio di Legnano – ha esordito il vicepresidente Luca Roveda – stiamo cercando di arricchire gli eventi del maggio legnanese con tante attività culturali. I ringraziamenti vanno all”amministrazione comunale, a Regione Lombardia, al main sponsor Banco BPM, che dopo due anni è tornato a sostenere con grande interesse il Palio e le sue attività culturali, e  tutti i partner, il cui sostegno è importantissimo per fare crescere la manifestazione e portare anche fuori da Legnano il Palio». Annunciato anche un grande evento alla casa di Dolce e Gabbana, in programma l’11 maggio. Sarà l’occasione per presentare Reggenze, Contrade e Partner.  L’aspetto culturale del Palio è stato evidenziato anche dall’assessore al palio Guido Bragato, soddisfatto dalle proposte messe in campo, a partire dal Festival letterario “La Storia tra le Righe” che ha aperto con successo il Palio di Legnano.

Generico 17 Apr 2023

I MANIERI APERTI

Definito il programma dei Manieri Aperti che animeranno il primo maggio con l’obiettivo – ha spiegato il consigliere della Fondazione, Alberto Romanò – di coinvolgere tutta la città nelle location delle 8 Contrade, Famiglia Legnanese, Comune e Castello». Quest’anno la partenza sarà predisposta al piazzale del Castello di Legnano dove saranno presenti nove infopoint: saranno i ragazzi dell’indirizzo turistico dell’Istituto Dell’Acqua a presentere le iniziative proposte dalle contrade. Dal Castello partiranno i due trenini, scelti per coinvolgere ancora di più i bambini, diretti alle contrade dove saranno riconoscibili le apposite fermate. In Famiglia Legnanese sarà allestita una mostra di mattoncini lego. Realizzata anche una serie di cartoline dedicate che saranno disponibili all’interno dei manieri. Tantissime le iniziative proposte dalle Contrade, tra esposizioni, storia, giochi, laboratori e tanto buon cibo. QUI IL PROGRAMMA COMPLETO DELLE INIZIATIVE

Generico 17 Apr 2023

CAMPAGNA COMUNICAZIONE 2023

Vita e Trionfi” è  il claim della campagna di comunicazione 2023 del Palio di Legnano che ha coinvolto grafici e accademici. Anche in questo caso è stato deciso di dare spazio alla storia e alla cultura, raccontando attraverso i social le storie legate alla battaglia del 29 maggio 1.176. Storie di nobili e di popolani, per mettere in evidenza «l’altra faccia della guerra – ha spiegato Luca Vezzaro, addetto alla comunicazione -: il Palio non è solo folclore e corsa ma un evento che offre un valore culturale altissimo alla città. Il Medioevo non è un periodo buio ma di forti contrasti, da raccontare». Questi i temi della campagna social: il mercato e i cibi dal bosco e dalla terra; abiti dalla caccia alla guerra, della Nobiltà; l’incontro dei Grandi per la Pace; La Politica e il Clero nel XII secolo; Come nasce un abito.

SPOT DEL PALIO

Un video per promuovere il Palio verrà proiettato al The Space di Cerro Maggiore e all’Odeon di Milano. Il contratto prevede un periodo di cinque settimane, con quattro passaggi al giorno: «Si tratta di un progetto realizzato da Giancarlo De Angeli, sia per dare visibilità alla manifestazione nei giorni che la precedono, sia per gratificare i nostri sponsor», ha spiegato Luca Roveda, vice presidente della Fondazione.

IL PESO

Prosegue anche quest’anno la collaborazione con l’Accademia di Brera e con i suoi artisti. Il Peso, scultura di 1176 grammi, che verrà assegnato alla contrada vincitrice il Palio 2023, sarà firmato da Vittorio Corsini, 67 anni di Cecina, docente di scultura e pittura. «La ricerca di Vittorio Corsini – ha affermato Riccardo Ciapparelli, cavaliere del Carroccio – da sempre si concentra sul tema dell’abitare come archetipo mentale e come luogo in cui l’individuo si definisce e si realizza».  Sue opere sono inserite nelle esposizioni più visitate e apprezzate in Italia. Dalla prima mostra a Milano nel 1989 a quella attualmente in corso a Pistoia, non c’è stato anno in cui Corsini non abbia aperto una “personale”.

FANFARA DEI CARABINIERI

Tornano i carabinieri alla sfilata storica dell’ultima domenica di maggio. E’ stato sempre il cavaliere del Carroccio a darne notizia. La Fanfara dei Carabinieri del 3° Reggimento Carabinieri “Lombardia”, composta da una trentina di elementi, è diretta dal maresciallo Andrea Bagnolo. Aprirà la parata per le vie cittadine e al Campo, preceduta da due carabinieri a cavallo. Anteprima del suo ritorno a Legnano, il concerto di venerdì 28 aprile, alle 21, al teatro Tirinnanzi di Legnano. Ingresso libero, ma necessaria la prenotazione online (cliccare qui).

Legnano palio

CARROCCIO E BUOI

Carroccio di nuovo al box. Dopo i lavori di manutenzione degli anni scorsi scorsi che hanno interessato ruote e freni, questa volta verrà modificato il timone, soprattutto per adeguarlo al passo delle tre coppie di buoi bianchi di razza chianina, assoluti protagonisti nella sfilata dell0 scorso anno, insieme ai loro accompagnatori.

IMBANDIERAMENTO CITTADINO

La città si è colorata con le bandiere delle nostre contrade: «Sono soddisfatto del lavoro che si sta completando così velocemente – il commento di Riccardo Ciapparelli -. Anche quest’anno abbiamo una media di 100 bandiere in ogni contrada, per il solito arcobaleno paliesco che riempie la città e la introduce alle cerimonie ufficiali. Dopo l’imbandieramento per strade e piazze, toccherà al Monumento e a piazza San Magno. Qui gonfaloni e bandiere troveranno posto dopo le cerimonie per l’anniversario della Liberazione, per il quale è previsto un addobbo tricolore».

LEGNANONEWS E VARESENEWS MEDIA-PARTNER

Legnanonoews insieme a Varesenews e ai giornali del Gruppo V2 Media avrà la qualifica di media partner della Fondazione Palio di Legnano per l’edizione 2023 e racconterà per tutto il mese di maggio gli eventi e la vita delle contrade fino alla manifestazione dell’ultima domenica di maggio

Legnanonews ha elaborato un programma che, partendo dalla prossima Traslazione di sabato 29 aprile, seguirà passo passo tutto gli eventi fino a domenica 28 maggio, con la sfilata storica e la gara ippica.

Il progetto prevede le seguenti iniziative

  • Un long form giornalistico con testi, foto, video, audio, per un racconto che integra in un unico documento tutti i linguaggi. Riassume le tante iniziative grazie a testi, foto, video e audio dove le persone possono trovare tutti i materiali realizzati. È un prodotto editoriale di  valore perché presenta in ogni sua componente il Palio
  • Dirette di propria produzione: le corse di addestramento; le prove libere e le prove ufficiali; le cerimonie ufficiali in piazza San Magno
  • Podcast: Il progetto coinvolge tutti gli istituti superiori legnanesi, per comunicare il Palio con uno strumento “nuovo” e rivolto ai più giovani: saranno infatti gli studenti ad intervistare e farsi raccontare la vita di contrada da 2 giovani contradaioli per contrada. Sarà realizzato da Legnanonews in collaborazione con l’Istituto tecnico Dell’Acqua che metterà a disposizione la radio interna per le interviste.
  • Video: Il progetto prevede la realizzazione di pillole di video per raccontare peculiarità della sfilata delle otto contrade. L’obiettivo è raccontare l’atmosfera nella preparazione dei temi di sfilata con interviste a più personaggi . I video saranno realizzati dal nostro staff di video maker. Oltre alle pillole video di ogni singola contrada, sarà realizzato un video finale con tutti i contenuti che sarà diffuso prima del Palio e durante la diretta nel giorno del Palio stesso.
  • Diretta Palio ed eventualmente Provaccia: attivazione del codice streaming inoltrato dalla Fondazione nelle nostre pagine social (Youtube e Facebook), con inserimenti pubblicitari e video nelle fasce consentite dal bando. Le dirette saranno trasmesse dall’intero gruppo di giornali V2 Media (Varesenews, Legnanonews, Saronnonews, Verbanonews) e dalle testate associate ad ANSO (Associazione nazionale stampa online), tra cui la Gazzetta di Siena, che coprono l’intero territorio nazionale.

I partner interessati a promuovere la propria attività sono invitati a contattare l’ufficio marketing alla mail commerciale @legnanonews.com

Palio 2023, con maggio al via cerimonie ufficiali ed eventi

Palio di Legnano 2023: cambiano i prezzi dei biglietti

Palio 2023, ogni domenica alla mostra “Visti da vicino” 260 visitatori

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 21 Aprile 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore