Quantcast
Palio di Legnano

Palio di Legnano 2023, il programma delle cerimonie ufficiali e degli eventi

Ecco tutte le cerimonie ufficiali del Palio 2023 e gli appuntamenti più importanti come i Manieri Aperti

Messa sul carroccio 2022

Il Palio 2023 sta per entrare nel vivo con cerimonie ufficiali ed eventi. Maggio, il mese paliesco per Legnano sarà arricchito da numerosi appuntamenti organizzati dalle otto contrade e sarà, inoltre, accompagnato dalla mostra al Castello di Legnano “Visti da Vicino”.

Cerimonie e appuntamenti

Sabato 29 aprile alle 19 ci sarà la Traslazione della Croce
Domenica 30 aprile si terrà l’ultimo appuntamento delle corse di addestramento nel centro ippico di Borsano
Lunedì 1 maggio torneranno i Manieri Aperti con un ricco programma di eventi. Clicca qui per tutte le informazioni
Sabato 13 maggio alle 19 si terrà sul sagrato della Basilica di San Magno avrà luogo la seconda cerimonia di rito ossia l’Investitura civile dei Capitani.
Venerdì 19 maggio la tradizionale Veglia della Croce che si terrà alle 21 nella Basilica San Magno.
Venerdì 26 maggio Memorial Favari noto come “Provaccia” è una corsa a pelo con lo stesso regolamento del Palio riservata a giovani fantini emergenti.

Domenica 28 maggio appuntamento con la sfilata storica e il Palio

Alle 10.30 in piazza San Magno la Messa sul Carroccio, seguita dalla Investitura religiosa dei Capitani del Palio e dalle benedizione dei cavalli e dei fantini che correranno il Palio.
Alle 15.00 in piazza Carroccio ci sarà la partenza della sfilata storica: oltre 1000 figuranti in abiti che riproducono fedelmente gli originali del XII secolo. Della sfilata fanno parte anche il Carroccio, trainato da sei buoi bianchi e la Compagnia della Morte, guidata dal leggendario Alberto da Giussano, che rappresenta il gruppo di armati che nella Battaglia del 29 maggio 1176 difesero strenuamente il Carroccio.
Alle 16.00 al  Campo del Palio (Campo sportivo G. Mari) sfilata storica, onori al Carroccio, carica della Compagnia della Morte e Palio delle Contrade.
In caso di maltempo il programma di domenica 28 maggio verrà rinviato a data da stabilirsi.

Palio di Legnano 2023: cambiano i prezzi dei biglietti

Anche quest’anno Legnanonoews insieme a Varesenews e ai giornali del Gruppo V2 Media avrà la qualifica di media partner della Fondazione Palio di Legnano per l’edizione 2023.

Legnanonews-Varesenews media partners della Fondazione Palio di Legnano

“Vita e Trionfi” è il claim della campagna di comunicazione 2023 del Palio di Legnano che ha coinvolto grafici e accademici. Anche in questo caso è stato deciso di dare spazio alla storia e alla cultura, raccontando attraverso i social le storie legate alla battaglia del 29 maggio 1.176.

Il Palio è storia e cultura, Legnano si tuffa nel Medioevo con un mese di eventi

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 21 Aprile 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore