Quantcast

Il sindaco contro la “bagarre politica” sul PGT: “Torniamo a parlare del futuro di Legnano”

Dal sindaco l'invito a lasciare da parte polemiche «sterili e strumentali» per tornare a confrontarsi sulla visione politica per il futuro di Legnano

Lorenzo Radice

È un fiume in piena il sindaco Lorenzo Radice dopo le polemiche che si trascinano ormai da settimane intorno alla pianificazione urbanistica per a città, e, soprattutto, intorno alla scelta dell’amministrazione di procedere ad una revisione complessiva del PGT senza approvare nelle more un nuovo documento di piano. Polemiche arrivate all’apice nella due giorni di commissione di giovedì 13 e venerdì 14 aprile, dove – ormai non fa più notizia – sono volati ancora una volta gli stracci tra maggioranza e opposizioni.

«L’urbanistica è un tema di enorme rilievo nell’amministrazione e nella progettazione della città, un tema che, proprio per la sua importanza, richiede una partecipazione e un dibattito il più ampio possibile – ha sottolineato il primo cittadino a margine della seduta di commissione -: dibattito che abbiamo avviato con ben 11 incontri nei quartieri aperti a tutti, anche ai consiglieri comunali. Ma è un dato di fatto che l’urbanistica sia una materia estremamente complessa e in continua evoluzione, che richiede grande studio e competenza. Parlare di questi argomenti senza conoscerla non può che portare a trarre conclusioni del tutto sbagliate: cosa che purtroppo ho visto accadere varie volte, leggendo i comunicati e seguendo il dibattito di queste ultime settimane».

«Leggere e sentire affermazioni volte a screditare il lavoro di fior fior di professionisti che si occupano di queste tematiche da anni e per conto di decine e decine di comuni lombardi – ha aggiunto Radice – e assistere a polemiche montate su macroscopici errori di comprensione rispetto a ciò di cui si sta parlando – emblematica la continua confusione fra piani attuativi e ambiti di yrasformazione – sono esempi che rivelano la non conoscenza della materia e una gran voglia da parte di qualcuno di creare solo “bagarre politica”. Mi sembra di assistere a quelle scene in cui un paziente pretende di insegnare al medico come curare o a quelle situazioni in cui un montanaro vuole insegnare al marinaio come issare le vele».

Al netto dell’ironia, però, quello che preme al sindaco è riportare il dibattito sul giusto binario. «Vorrei veramente che dopo questa commissione si cominciasse a parlare di urbanistica per il futuro della nostra città e non per screditare un avversario politico – ha concluso il sindaco -. Ben vengano quindi contributi e anche critiche, se queste possono essere costruttive e non dare vita soltanto a sterili e strumentali polemiche, di cui Legnano non ha alcun bisogno. Invito per tanto tutti a riportare il confronto nell’ambito della visione politica, ossia della polis, della “città futura” che vogliamo. Perché i cittadini ci giudicheranno, maggioranza e minoranze, per quello che avremo fatto per Legnano, non per quante polemiche avremo creato».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 15 Aprile 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore