Quantcast

Elezioni regionali 2023: sono oltre 47mila i legnanesi chiamati alle urne

In questa tornata si vota su due giorni: domenica 12 febbraio i seggi saranno aperti dalle 7 alle 23, mentre lunedì 13 si voterà dalle 7 alle 15

elezioni regionali

Sono 47.382 i legnanesi chiamati domenica 12 febbraio alle urne per le elezioni regionali. Un numero che comprende i 2mila 69 legnanesi iscritti all’AIRE che, contrariamente alle elezioni politiche, se vogliono votare dovranno rientrare in Italia. Come sempre, la componente femminile, con 24mila 563 unità, supera quella maschile, attestata a 47mila 382. I nuovi elettori -cittadini che hanno raggiunto la maggiore età– sono 225; sono 723 gli elettori che sono iscritti per la prima volta nelle liste elettorali del Comune di Legnano perché provengono da altri Comuni o hanno acquistato la cittadinanza italiana.

Tra i 2069 legnanesi iscritti all’AIRE la maggior parte, 295, risiede in Svizzera, 257 nel Regno Unito, 200 in Argentina, 177 in Francia, 174 in Spagna; un totale che vede prevalere la componente maschile (1.107) su quella femminile (970).

In questa tornata si vota su due giorni: domenica 12 febbraio i seggi saranno aperti dalle 7 alle 23, mentre lunedì 13 si voterà dalle 7 alle 15. Per votare il cittadino deve esibire al seggio elettorale la tessera elettorale e un documento di riconoscimento.

 TESSERA ELETTORALE
Chi avesse esaurito gli spazi per l’apposizione del timbro, chi l’avesse persa o mai ricevuta può presentarsi all’ufficio elettorale (via Gilardelli, 21), oltre che negli orari consueti di apertura, anche:
– venerdì 10 febbraio, con orario continuato dalle 8.30 alle 18;
– sabato 11 febbraio, con orario continuato dalle 8.30 alle 18
– domenica 12 febbraio, con orario continuato dalle 7 alle 23
– lunedì 13 febbraio, con orario continuato dalle 7 alle 15
Se la tessera è stata smarrita non occorre denuncia, se, invece, è esaurita, per il rilascio di una nuova, occorre portare in visione la precedente. La tessera può essere rilasciata anche a un parente dell’interessato.

DOCUMENTO DI RICONOSCIMENTO
Il documento di riconoscimento valido per votare è quello munito di fotografia e rilasciato da un’amministrazione pubblica. La carta di identità è valida anche se scaduta. Chi avesse rinnovato la carta di identità elettronica, ma non avesse ancora ricevuto il documento può votare con la ricevuta rilasciata dall’ufficio Anagrafe. Lo sportello Anagrafe è aperto per il rilascio della CIE, solo agli elettori che sono privi di documenti per smarrimento furto e grave deterioramento, domenica 12 febbraio, senza appuntamento, dalle 9 alle 21.

SERVIZIO TRASPORTO AI SEGGI
​​​​​Il Comune organizza un servizio di trasporto gratuito per persone anziane e disabili dal proprio domicilio al seggio elettorale. Il servizio è organizzato per persone anziane e disabili impossibilitate a utilizzare i servizi pubblici per difficoltà motorie e/o di ordine sanitario e sprovviste di mezzo proprio.
Il servizio sarà svolto nei seguenti orari: domenica 12 febbraio dalle ore 9.00 alle 12 e dalle ore 15 alle 18 circa.
Il servizio è organizzato previa prenotazione ai seguenti numeri di telefono: 0331471219 – 0331471220

Elezioni Regionali 2023 clicca qui per saperne di più

Elezioni regionali: tutto quello che c’è da sapere per il voto

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 10 Febbraio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore