Quantcast

Si vota per le elezioni regionali, ma i giovani lo sanno?

Diverse interviste evidenziano come i giovani siano disinteressati al mondo della politica. È così? Perché?

Generico 06 Feb 2023

Nella settimana che precede il voto per le elezioni regionali pubblichiamo un breve questionario. Se hai meno di 24 anni ti va di compilarlo? Richiede soltanto un minuto ed è anonimo, inoltre aiutaci a farlo girare con questo link.

A pochi giorni dalle elezioni regionali abbiamo avvicinato alcuni ragazzi diciotto/diciannovenni per  capire cosa pensano a riguardo delle votazioni che si terranno da domenica 12 a lunedì 13. Con non poche difficoltà siamo riusciti a raccogliere alcune risposte: gran parte, tuttavia, ha rifiutato l’intervista, ma nella loro risposta ci hanno detto di non sapere della loro stessa esistenza e non hanno nemmeno manifestato una volontà di voto. Chiaramente parliamo di piccoli numeri ma quello che sembra risultare da queste dichiarazioni è il fallimento del sistema scolastico nel trattare questi argomenti: non c’è un coinvolgimento dei giovani nella politica, i quali, in buona parte, sono totalmente disinteressati.

COMPILA IL FORM

Il motivo di questo disinteresse potrebbe essere la mancata istruzione civica in famiglia, ma potrebbe anche essere la quasi totale assenza di progetti attuati a favore dei giovani oppure la mancanza di figure giovanili nella politica.

Il sistema scolastico dovrebbe preparare i giovani alla quotidianità, la quale, comprende anche il mondo della politica. È di fondamentale importanza per il nostro sistema democratico offrire alle future generazioni una formazione adeguata sull’importanza del voto e della partecipazione alla vita politica. Solo così si può garantire un funzionamento più accurato e utile dell’attività locale, regionale e nazione.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 08 Febbraio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore