Quantcast

Elezioni Regionali: Degani (Centrodestra), Conte e Borghetti (centrosinistra) alla Fondazione Sant’Erasmo Legnano

Le prossime elezioni regionali arrivano in un momento decisivo per il settore socio-sanitario, così la Fondazione ha aperto le porte al confronto ai candidati e ai politici. Definiti i primi due appuntamenti

I tesori del Palio di Legnano - Contrada Sant'Erasmo

La Fondazione Sant’Erasmo, in occasione delle ormai prossime elezioni, ha comunicato a tutti i candidati alla presidenza della Regione Lombardia di essersi resa disponibile a incontri con loro, con i candidati al consiglio regionale e con gli esponenti politici sulla base di un documento che porta in primo piano i temi fondamentali per il settore

Ad oggi hanno risposto la coalizione del Centrodestra, garantendo la presenza lunedì 6 febbraio, alle 16, dell’avvocato Avv. Luca Degani, candidato nella lista “Fontana Presidente”, e quella del Centrosinistra, per la quale saranno presenti martedì 7 febbraio, alle 16, l’ex presidente del Consiglio die Ministri, Giuseppe Conte, e il candidato e vicepresidente del consiglio regionale, Carlo Borghetti.

Di seguito il testo del documento preparato dalla Fondazione, che mette in primo piano alcuni temi fondamentali sui quali confrontarsi per il futuro del settore socio sanitario in Lombardia e non solo.

Il 12 e 13 febbraio 2023 i cittadini lombardi saranno chiamati a rinnovare il Consiglio regionale ed a eleggere il Presidente che governerà la nostra Regione nei prossimi 5 anni. Si tratta di una scelta importante che avrà ricadute dirette   e indirette su molti servizi, in primis quelli relativi al sistema socio-sanitario.
Nelle scorse settimane molti candidati hanno contattato la nostra Fondazione al fine di raccogliere pareri, proposte e consensi. Avendo scelto di non interferire sulla campagna elettorale abbiamo volutamente evitato di pubblicizzare queste interlocuzioni.
A tutte le forze politiche che ci hanno contattato abbiamo però offerto, insieme alla disponibilità se lo ritengono di un incontro,  una serie di spunti che ci auguriamo possano aiutare a gestire al meglio alcune questioni che consideriamo centrali e prioritarie per il futuro della nostra Regione e del nostro Paese: l’invecchiamento della popolazione, la necessità  di potenziare i servizi sia residenziali che domiciliari, il sostegno al terzo settore e alle realtà no-profit, la riforma del sistema socio-sanitario in un’ottica di maggior attenzione e apertura al territorio.
Ecco, in sintesi, i punti salienti che abbiamo ritenuto opportuno sottoporre agli schieramenti e ai candidati.

Le prossime elezioni regionali arrivano in un momento decisivo per il settore socio-sanitario: due anni di pandemia hanno fatto emergere debolezze e criticità che hanno accentuato oltre misura i problemi del sistema welfare già esistenti. I prossimi anni saranno decisivi: in negativo se l’esperienza recente verrà archiviata senza riflettere sugli errori e le evidenti mancanze emerse nella loro reale dimensione. In positivo se chi governerà la Regione avrà il coraggio di utilizzare la cartina di tornasole delle criticità del settore restituita dalla pandemia come un’opportunità per affrontare con coraggio e consapevolezza i problemi e provare a risolverli.
In queste ultime settimane ARIS e UNEBA, in rappresentanza di 500 strutture lombarde a vocazione non profit operanti nel settore sanitario e sociosanitario, hanno già preso posizione indicando in maniera dettagliata  prospettive e indirizzi di programmazione. Come Fondazione Sant’Erasmo abbiamo fatto nostre le indicazioni di categoria e abbiamo poi deciso di circoscrivere il campo a tre argomenti specifici, così da concentrare l’attenzione dei candidati su obiettivi ben definiti e coinvolgerli direttamente perché si possa passare in breve tempo dalle parole ai fatti concreti. La nostra Fondazione, dunque, mette in primo alcune parole chiave: prevenzione, assistenza domiciliare, residenzialità assistita e coprogrammazione lo fa provando a ridurre queste questioni complesse agli elementi base.

Fondazione Sant’Erasmo 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 04 Febbraio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore