Quantcast

Monsignor Cairati: «Natale è aprirsi a Gesù e al prossimo»

Ricordiamo che le messe in programma il giorno di Natale in Basilica saranno tre: alle 9, alle 10.30 e alle 18

«Non abbiate paura, le tenebre non possono vincere la luce, siate lieti per quanto potete». È il messaggio di speranza e fiducia trasmesso da monsignor Angelo Cairati durante la messa di Natale celebrata  in una gremita Basilica San Magno di Legnano.

La messa si è tenuta alle 23 della sera di sabato 25 dicembre e si è conclusa con un saluto fuori dalla chiesa voluto dal nostro prevosto per augurare buon Natale a tutti. Un momento di festa terminato con il tradizionale brindisi in piazza offerto dalla Croce Rossa di Legnano e dalla Protezione Civile.

Di seguito il messaggio di auguri di monsignor Angelo Cairati 

Dalla tradizione evangelica sappiamo che la famiglia di Gesù non trovò posto a Betlemme, dove far nascere il bambino. Nessuno si impietosì, compiendo un gesto di semplice umanità e accoglienza. Natale invece è fare spazio a Gesù e agli altri, soprattutto in questo momento di disillusione, dove la complessità dell’esistere diventa per molti un nemico inafferrabile,  fonte di sordo rancore e tensione.
Occorrono parole buone, gesti fraterni pieni di umanità. Non è buonismo, bensì valorizzazione di tutto quel patrimonio di valori umani e religiosi che, sin dall’infanzia, costituiscono il meglio della nostra cultura e della nostra Patria.
Vi raggiunga il mio affetto e la mia benedizione, unitamente a quella dei mie confratelli. Vi auguro un sereno Natale ed esprimo tutta la mia personale vicinanza e preghiera a coloro per i quali non sarà così.

Con affetto,
Mons. Angelo Cairati

 

Ricordiamo che le messe in programma il giorno di Natale in Basilica saranno tre: alle 9, alle 10.30 e alle 18. Tutte e tre le funzioni saranno trasmesse in diretta parrocchiasanmagno.it. Quella delle 10.30 saranno inoltre visibile canale YouTube, pagina Facebook e ritrasmissione del segnale su legnanonews.com. Diretta televisiva su OneTv (canale 79 del Digitale Terrestre).

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 24 Dicembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore