Quantcast

“Io voglio rispetto”, a Legnano donne e uomini in piazza contro la violenza

Un momento di riflessione condivisa per la giornata contro la violenza sulle donne e di sensibilizzazione per ricordare i servizi attivi a Legnano città capo fila della Rete antiviolenza

“Io voglio essere libera”, oppure “Io non voglio essere giudicata” e ancora “Io voglio essere sicura“. Sono solo alcuni dei numerosi messaggi scritti sui cartelli mostrati dalle donne scese in piazza San Magno a Legnano per il flash mob organizzato dalla Commissione Femminile – Pari opportunità. Insieme oggi, sabato 26 novembre, hanno chiesto «rispetto».

Galleria fotografica

Flash mob contro la violenza sulle donne in centro a Legnano 4 di 20

Un momento di riflessione condivisa per la giornata contro la violenza sulle donne e di sensibilizzazione per ricordare i servizi attivi a Legnano, città capo fila della Rete antiviolenza. «Questo purtroppo è un problema diffuso e ognuno di noi può essere una sentinella capace di dare un aiuto in caso di bisogno anche soltanto segnalando il numero nazionale del servizio antiviolenza 1522 – ha affermato l’assessore Ilaria Maffei -. Ringrazio la Commissione Femminile – Pari opportunità che si sta dimostrando un gruppo coeso con  voglia di fare e lanciare messaggi forti. Come amministrazione siamo impegnati tutto l’anno  contro la violenza sulle donne. Abbiamo il centro antiviolenza guidato da Auser Filo Rosa e c’è una casa di accoglienza di secondo livello per le vittime. Cerchiamo di lavorare con le scuole per far passare un messaggio culturale: l’atto violento è solo la punta di un iceberg».

Anche il sindaco Lorenzo Radice è intervenuto sottolineando che la città «è attenta al fenomeno, non solo il 25 novembre, ma tutto l’anno» e rivolgendosi in particolar modo agli uomini ha esortato: «Se vediamo situazioni che non vanno bene, dove c’è violenza, non giriamoci dall’altra parte». A seguire è intervenuta una componente della Commissione Femminile Pari Opportunità che ha ringraziato i presenti. Tra i numerosi partecipanti c’era anche il dirigente della Polizia di Stato di Legnano Ilenia Romano.

Da venerdì 25 novembre e per tutto il fine settimana Palazzo Malinverni resterà illuminato con luci rosse. Nella biblioteca “Augusto Marinoni” e in alcune librerie in questi giorni saranno esposti i lavori sul tema della violenza sulle donne degli studenti del Liceo Artistico dell’Acqua che, il prossimo 1 dicembre, saranno oggetto di dibattito nell’incontro a Palazzo Leone da Perego.

Centro Antiviolenza Legnano, le richieste di aiuto sono tornate al pre pandemia

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 26 Novembre 2022
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Flash mob contro la violenza sulle donne in centro a Legnano 4 di 20

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore