Quantcast

Connettività e fibra ottica a Legnano: “Il cantiere in via Resegone non è bloccato”

Nel rispondere a una segnalazione presentata da un lettore, l'amministrazione comunale del Comune di Legnano spiega di avere deliberato un accordo per regolare le operazioni che un secondo operatore ha deciso di iniziare in città

fibra ottica

Riceviamo e pubblichiamo la lettera segnalazione di un lettore che lamenta una situazione critica relativa alla connessione alla rete internet nel comune di Legnano. In particolare attribuisce al Comune l’interruzione dei cantieri avviati da operatori privati per la posa della fibra ottica. Nella sua risposta (che pubblichiamo integralmente) l’assessore alla partita, Marco Bianchi, non solo ricorda che «il Comune non ha ruolo nello sviluppo dei progetti commerciali degli operatori», ma dichiara che «non corrisponde al vero che l’amministrazione abbia bloccato il rilascio di tali autorizzazioni, come dimostra la ripresa dei lavori in via Resegone». «Al contrario – spiega Bianchi – l’amministrazione ha, nei mesi scorsi, deliberato in merito a un accordo per regolare le operazioni che un secondo operatore ha deciso di iniziare in città».


Carissima redazione di LegnanoNews,
volevo portare all’attenzione degli organi di informazione locale la situazione critica relativa alla connessione alla rete internet nel comune di Legnano. Intere aree non sono coperte da fibra FTTH e anche nelle zone centralissime (dove abito) la connessione FTTC a disposizione ha performance inaccettabili per il 2022 (20-25 Mb/s) causa congestione ed anzianità della rete in rame terminale. La situazione è critica perché nonostante diversi solleciti l’amministrazione è totalmente silente e assente sulla problematica. Tanto e vero che il fornitore privato, che avrebbe dovuto stendere la fibra FTTH in tutto il comune entro il 2022 come promesso dall’amministrazione stessa, ha interrotto quasi tutti i cantieri (anche quelli su cui ad esempio erano già stati fatti i segni colorati sull’asfalto) e, a detta dei suoi tecnici, bloccati dall’amministrazione comunale stessa. La situazione nel comune di Legnano sta rapidamente diventando la peggiore di tutta la zona e non si vedono miglioramenti né cambiamenti all’orizzonte. La connessione alla rete internet negli ultimi anni sta diventando un aspetto centrale per la vita quotidiana sia personale che, soprattutto, lavorativa e tale situazione e modalità di approccio dell’amministrazione pare non degna di una delle zone più produttive d’Italia. Ritengo il minimo un approccio trasparente da parte dell’amministrazione comunale di Legnano che dovrebbe pubblicare sul sito istituzionale l’attuale copertura, le cantierizzazioni e le tempistiche previste per l’installazione della fibra FTTH.

Cordiali saluti
Carlo Cassinelli

«Cogliamo questa segnalazione del cittadino per chiarire alcuni punti a beneficio di tutti: il Comune non ha ruolo nello sviluppo dei progetti commerciali degli operatori. Quello che fa il Comune, tramite la partecipata EuroPA, è la gestione dell’autorizzazione agli scavi e la riscossione delle tariffe relative all’uso del sottosuolo di pubblica proprietà. Non corrisponde al vero che l’amministrazione abbia bloccato il rilascio di tali autorizzazioni, come dimostra la ripresa dei lavori in via Resegone. Al contrario, l’amministrazione ha, nei mesi scorsi, deliberato in merito a un accordo per regolare le operazioni che un secondo operatore ha deciso di iniziare in città. Non essendo la connettività per utenze private e commerciali un servizio di responsabilità del Comune, non è opportuno che il Comune si prenda carico di trasmettere e mantenere aggiornate informazioni che non sono di sua competenza. Saranno gli operatori commerciali, a loro discrezione, a voler pubblicare lo stato dei loro lavori e della loro programmazione. Il Comune ha, invece, responsabilità nel mantenere e gestire il sistema in fibra ottica per servire gli uffici comunali e i servizi ad essi collegati (demografici, videosorveglianza, disaster recovery). Da specificare che è vietato per legge utilizzare la rete di proprietà pubblica per implementare servizi ai privati, proprio per non entrare in competizione con il libero mercato».

Marco Bianchi
Assessore Città bella e funzionale

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 10 Novembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore