Quantcast

Ecco come sarà il Museo dei Bambini in via Pontida a Legnano

I rendering del progetto sono stati mostrati durante un convegno a Trieste e presentati dal sindaco di Legnano, Lorenzo Radice

Casa Liberty riqualificazione

Svelato il “volto”, colorato e luminoso, del Museo dei Bambini che sorgerà negli ex bagni pubblici di via Pontida a Legnano. Un progetto ambizioso i cui rendering sono stati mostrati durante il convengo “Impresa/Sociale” della Cooperativa Sociale Lavoratori Uniti Franco Basaglia tenutosi a Trieste. E’ stato proprio il sindaco Lorenzo Radice a parlare del futuro di quell’area per spiegare come far convivere «impresa e sociale in una strategia di sviluppo urbano», favorendo l’apertura della scuola verso la città e nel contempo incentivando Legnano ad accogliere nei suoi spazi i suoi 11mila studenti (oltre 3mila provenienti da fuori).

L’intervento, che verrà realizzato con il finanziamento del Pnrr, rientra in una pianificazione ben più ampia prevista dal Comune per rendere Legnano più attrattiva, inclusiva e sociale. La riqualificazione dell’edificio in stile Liberty (tutelato dalla sovraintendenza) che tutti a Legnano conoscono come sede del comitato cittadino della Croce Rossa Italiana, prossima al “trasloco” nella ex officina della caserma Cadorna, inizierà nel 2026. I lavori (3,5 milioni di euro) interesseranno una superficie di 3.100 metri quadri e prevederanno anche la realizzazione di un polmone verde. In questo contesto saranno implementati i servizi: nella struttura verranno creati spazi per uffici e una caffetteria.

Casa Liberty riqualificazione

Un museo dei bambini e un parco pubblico nella sede della Croce Rossa di Legnano

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 26 Ottobre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore