Quantcast

“A per non dimenticare”, a Legnano colori e danze per i malati di Alzheimer

"A per non dimenticare" saluta i suoi ospiti e torna a settembre. Una ventina le persone che hanno partecipato alle attività estive

"A per non dimenticare", chiude le attività estive

“A per non dimenticare” saluta i suoi ospiti e torna a settembre. L’associazione, che dal 2009 propone iniziative dedicate ai malati di Alzheimer, a causa delle alte temperature ha deciso di anticipare la chiusura estiva delle attività ludico terapeutiche. Disegni, balli e momenti di socializzazione hanno accompagnato più di una ventina di malati di Alzheimer provenienti non solo da Legnano, ma anche da altri Comuni tra il Varesotto e l’Alto Milanese.

Galleria fotografica

"A per non dimenticare", chiude le attività estive 4 di 4

La serie di appuntamenti per la “stimolazione cognitiva”, per problemi logistici, sono tornati a svolgersi al The Mode estivo al parco di via Diaz. E come sempre nell’arco di due ore le terapiste hanno proposto attività ludiche per tenere in allenamento la mente.

L’associazione della presidente Laura Viganò, che vede tra le sue fila di volontari anche la geriatra neurologa dr.ssa Carla Pettenati, ha registrato un netto aumento di nuovi pazienti. Durante la stagione invernale la Onlus ha aperto le sue porte a più di una trentina di persone con al seguito i famigliari. Proprio per questo sono state inserite due nuove professioniste alle due già presenti (in totale ci sono due terapeute e due psicologhe). Il sogno resta quello di poter finalmente avere una “casa” nel vecchio Ospedale di Legnano e soprattutto di avere un «appoggio sotto il profilo amministrativo – spiega Viganò -. Questa realtà, che al momento è unica sul territorio, sta crescendo e non può continuare ad essere portata avanti solo con la forza del volontariato. Dal 2009 a oggi tanto è stato fatto: la cultura della stimolazione cognitiva per contenere l’Alzheimer è diffusa. E la richiesta da parte del territorio è sempre in aumento. Ora c’è la necessità di avere dietro alle spalle una struttura capace di gestire questa realtà in maniera ottimale anche sotto il profilo burocratico. Per questo speriamo che il 2023 sia l’anno in cui l’Asst Ovest Milanese e il Comune, nell’ambito della cittadella della Salute riescano a darci una mano concreta».

“A Per non Dimenticare”: a Legnano incontro con due illustri neurologi

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 15 Luglio 2022
Leggi i commenti

Galleria fotografica

"A per non dimenticare", chiude le attività estive 4 di 4

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore