Quantcast

“A Per non Dimenticare”: a Legnano incontro con due illustri neurologi

Presenti il dottor Daniele Perotta responsabile del Centro Alzheimer ASST Rhodense e la dottoressa Carla Pettenati che fu la fondatrice di questa importante iniziativa

Generica 2020

Partecipata la serata dedicata alla presentazione del libro “Camminando accanto”. L’evento, organizzato dall’associazione “A Per Non Dimenticare”, si è tenuto lo scorso 4 novembre nel maniero Sant’Erasmo. Ad intervenire durante la serata è stato il dottor Daniele Perotta responsabile del Centro Alzheimer ASST Rhodense dal 2014 e la dottoressa Carla Pettenati che fu la fondatrice di questa importante iniziativa e che sarebbe poi diventata negli anni il mentore e il punto di riferimento del dr.Perotta.

Perotta ha presentato il libro “Camminando accanto” una pubblicazione che «nasce da una esperienza consolidata che ha permesso di formare più di mille familiari nel corso dell’ultimo decennio. Viene redatta per offrire un ricordo culturale e emotivo del percorso effettuato e come strumento di consultazione periodico». Quindi questo libro è «una guida per i familiari che assistono i malati di Alzheimer in Italia e che non hanno la possibilità di frequentare un corso specifico, di avere a disposizione nelle mura domestiche una pubblicazione da consultare».  L’obiettivo è quello di ricordare a tutti i professionisti che si occupano di queste patologie che la formazione dei familiari è di vitale importanza.

]

L’interessante intervento della neurologa Pettenati è partito con l’esame delle devastanti conseguenze del problema Covid/Demenza per poi passare a parlare di prevenzione, dei fattori protettivi, con le raccomandazioni classiche dell’American College della Medicina Sportiva che sottolineano l’importanza di uno stile di vita consono e un’alimentazione corretta, essenziali per vivere meglio. La dottoressa ha poi fatto il punto sulla ricerca e sulle terapie future auspicando una maggiore attenzione da parte di coloro che stanziano i fondi per la Ricerca. Ha altresì sottolineato quanto importanti sarebbero le facilitazioni e i servizi strutturati per gli ammalati e i reali sostegni sia materiali che psicologici per i familiari. Il suo sogno è quello di una comunità Alzheimer friendly, quindi favorevole all’integrazione degli ammalati nell’area in cui vivono per poter avere una vita più sostenibile.

«Grazie alla lungimiranza e alla dedizione della presidente Laura Viganò  – afferma Pettenati – e al contributo di noi volontarie copre un’area grigia se non un’area vuota di risorse territoriali specialistiche che i pazienti del territorio non hanno a loro disposizione: tutte le attività offerte dall’associazione e in modo particolare la Stimolazione Cognitiva dovrebbero essere offerte dalle strutture sanitarie pubbliche». A conclusione della serata,il dr Perotta ha donato il libro a tutti i presenti. «È stata davvero un’emozionante e significativa serata!», è il commento dell’associazione.

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 07 Novembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore