Quantcast

A Palazzo Leone da Perego, a Legnano, “Luci ed ombre”, un evento per parlare di diritti umani

La serata è organizzata da Amnesty International Legnano e Comune di Legnano per venerdì 6 maggio alle 21

palazzo leone da perego legnano

In occasione della pubblicazione del Rapporto 2021-2022, redatto da Amnesty International, il gruppo Amnesty International Legnano, in collaborazione con il Comune di Legnano, organizzano per venerdì 6 maggio alle 21 nella sala Pagani di Palazzo Leone da Perego a Legnano l’evento “Luci ed ombre”, una serata per fare il punto sui diritti umani nel mondo.

Francesco Martano sarà il moderatore della serata, mentre interverranno poi Riccardo Noury, portavoce di Amnesty International, Anna Radice, presidente di Naga, organizzazione che si occupa di assistenza sanitaria, sociale e legale ai cittadini stranieri e della tutela dei diritti umani e Letizia Gualdone, operatrice umanitaria. L’incontro è aperto alla cittadinanza e sarà occasione di riflessione e confronto sulle promesse disattese di un 2021 che «sarebbe dovuto essere un anno di ripresa e recupero» e che, invece, «è diventato l’incubatrice di una più profonda disuguaglianza e di una maggiore instabilità», come ha dichiarato Agnès Callamard, segretaria generale di Amnesty International, in occasione del lancio dell’ analisi annuale della ONG internazionale, che da 60 anni si occupa della denuncia delle violazioni dei Diritti Umani nel mondo.

In particolare, l’ultimo rapporto rileva una mancata equa ripresa dalla pandemia da Covid-19 e, come sottolineato da Agnès Callamard, «sui palcoscenici globali del G7, del G20 e della Cop26, i leader politici ed economici hanno dedicato scarsa attenzione alle politiche che avrebbero potuto generare un’inversione di rotta nell’accesso ai vaccini, aumentare gli investimenti nella protezione sociale e affrontare l’impatto del cambiamento climatico». In questo quadro, inoltre, nuovi e irrisolti conflitti sono scoppiati o sono proseguiti in Afghanistan, Burkina Faso, Etiopia, Israele/Territori palestinesi occupati, Libia, Myanmar e Yemen, mentre in almeno 67 stati sono state introdotte nuove leggi per limitare le libertà di espressione, di associazione o di manifestazione. Sono, inoltre, aumentate le forme nascoste di sorveglianza digitale, come in Russia e Cina, e numerosi sono stati i difensori dei diritti umani, organizzazioni non governative, organi di stampa e leader dell’opposizione oggetto di arresti illegali, torture e sparizioni forzate.

Per la locandina dell’evento, cliccare qui.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 02 Maggio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore