Quantcast

Mostre, corse del Palio e tanti eventi nel weekend dal 1 al 3 aprile a Legnano e nell’Alto Milanese

Il primo weekend di aprile sarà ricco di eventi a Legnano e nell'Alto Milanese. Ecco gli appuntamenti da non perdere nel fine settimana

corse a pelo

Nuove mostre, corse di addestramento del Palio di Legnano, biciclettate, e tanti eventi da non perdere a Legnano e nell’Alto Milanese. Ecco tutti gli appuntamenti del primo weekend di aprile.

PALIO DI LEGNANO

A Busto Arsizio è in programma la seconda sessione delle corse di addestramento del Palio di Legnano, domenica 3 aprile sulla pista del Centro Ippico Etrea di Borsano: saranno 7 le batterie per un totale di 28 cavalli iscritti. Le corse saranno trasmesse in diretta streaming sul sito di Legnanonews e sulla pagina Facebook del giornale. 

EVENTI

A Parabiago sabato pomeriggio dalle 15, all’oratorio di Parabiago, la Caritas organizza un momento di gioco, laboratori creativi e merenda per minori ucraini e le loro mamme. L’iniziativa è libera ma si consiglia di confermare al 334 757 69 85

A Legnano in Famiglia Legnanese alla villa Jucker sabato 2 e domenica 3 aprile evento benefico “Girl power – da donna a donna”: vendita benefica di abiti firmati di seconda mano finalizzata al sostegno di progetti rivolti a donne in difficoltà e vittime di violenza.

A Legnano al maniero di Sant’Erasmo di via Canazza, venerdì 1 aprile si terrà una conferenza dal titolo “L’Ucraina e il nuovo (DIS) ordine mondiale” con un relatore di eccezione, il dottor Paolo Alli. L’evento avrà inizio alle 21 e sarà trasmesso anche sul nostro canale Facebook.

A Busto Arsizio al Circolo Gagarin in via Galvani 2 bis venerdì 1 aprile si terrà l’evento “C’eravamo tanto armati – Tra il commercio italiano di armi e la guerra in Ucraina”, gli attivisti di Amnesty Legnano saranno presenti con un banchetto dove sarà possibile contribuire alla raccolta firme a sostegno dei civili ucraini e conoscere le attività del gruppo.

MOSTRE

A Legnano al Palazzo Leone Da Perego sarà inaugurata sabato 2 aprile, alle 16, la mostra personale dell’artista legnanese Pietro Pinnarò dal titolo: “Illusione cosmica”, la rassegna, visitabile fino all’8 maggio, sarà una sorpresa artistica per chi conosce da anni la produzione di Pinnarò.

Busto Garolfo l’arte continua ad invadere Villa Brentano con la mostra “Natural Balance” a cura del movimento di artisti “Indipendent Artists”, opere che illustrano il rapporto tra arte e natura.

A Parabiago il Fotoclub La Rotondina espone una serie di fotografie dal titolo “Contagiati dal sorriso”, i momenti più divertenti scattati nel periodo “chiusi in casa”.

CINEMA, MUSICA E TEATRO

A Legnano al cinema Ratti questo weekend il film “Spencer”, pellicola diretta da Pablo Larraín, biopic su Lady Diana. Il film sarà proiettato da venerdì 1 aprile a lunedì 4 aprile.

A Busto Arsizio apre la XX edizione del Baff: due giorni di eventi con il premio Oscar Bille August, Franco Nero, Liana Orfei e Alessandro Solbiati

Incontri, libri, proiezioni e master class nel primo weekend di Festival che proseguirà fino al 9 aprile

A Legnano al Centro sociale Pertini il Salice appuntamento per sabato e domenica 2-3 aprile per il secondo seminario teatrale che vedrà come protagonisti Luciano Mastellari e Marco Raiola

A Legnano al salone parrocchiale Santi Martiri sabato 2 aprile alle 18.45 “ConVivere”, recital su e giù per le vie dell’immigrazione, da una idea del coadiutore don Luca Longoni in collaborazione con Parallelo – Officina Casona, cooperativa di Castellanza.

Nella Basilica di San Magno a Legnano sabato 2 aprile si terrà il concerto di primavera a cura dell’associazione Collaboratrici Volontarie Ospedale diretto da Carlo Rinaldi e in collaborazione con Sankofa Gospel Ensemble.

A Legnano al Teatro Tirinnanzi ancora musica domenica 3 aprile alle 17 “Evasione Latina Jazz” con Aymé y Jazz Caliente trío.

Sempre a Legnano allo Spazio Incontro Canazza in via Colombes, ultimo evento per i cento anni di Pasolini, sabato 2 aprile alle 17 “Santo Pasolini” – reading di alcuni dei testi poetici di Pier Paolo Pasolini a cura di Luciano Mastellari 

Teatro all’Auditorium Comunale di Cerro Maggiore, sabato 2 aprile, alle 21, per la commedia teatrale “Con tutto il bene che ti voglio”, commedia dialettale di Luciano Lunghi in memoria di Anita Bollati.

A Mazzo di Rho nella Chiesa di Santa Croce sabato 2 aprile alle 21 concerto “Una voce per la Pace!”, saranno presenti quattro cori, per testimoniare e sostenere con il canto la pace.

BICICLETTATE

Nel quartiere di San Paolo di Legnano, per gli amanti della bicicletta, domenica 3 aprile “PedaliAMO San Paolo”, biciclettata a cura dell’associazione “Quatar Ges e non solo”: il ritrovo sarà in via Abruzzi all’ingresso dell’oratorio San Paolo, alle 14.30.

A Cerro Maggiore appuntamento domenica 3 aprile, al centro sportivo del Rione Cantalupo per la gara di mountain bike Master Cicli Pozzi. Il ritrovo sarà alle 7.30, Il percorso da 6 km, da ripetersi più volte a seconda delle categorie, è pianeggiante.

MERCATI

A Villa Cortese in Piazza Della Quercia sabato 2 aprile torna il “Mercato Contadino” organizzato da Slow Food Legnano con il Comune.

Anche a Canegrate ritorna il “Mercato Contadino” domenica 3 aprile in Piazza Matteotti: appuntamento mensile con i produttori locali e regionali che si sposterà poi nel primo pomeriggio al parchetto di via Garibaldi per la festa “PRIMAvera FESTA”,  organizzata dall’associazione commercianti di Canegrate.

DIVERTIMENTO

A Varese le giostre rianimano la Schiranna. Vecchie emozioni e interessanti novità resteranno in città fino al primo maggio dando a grandi e piccoli una valida alternativa al divertimento in città. Qui Tutte le informazioni 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 01 Aprile 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore