Quantcast

Secondo seminario teatrale al Centro Pertini a Legnano

Appuntamento sabato e domenica 2-3 aprile che vedrà come protagonisti Luciano Mastellari, creatore del progetto "Costruire Teatro" e Marco Raiola, docente di educazione artistica, costumista teatrale e protagonista del Carnevale di Venezia

Generica 2020

Sabato 2 e domenica 3 aprile al “Centro Pertini” (via dei Salici 9, Legnano) si terrà il secondo seminario di approfondimento dei mestieri del teatro nell’ambito del progetto “Costruire Teatro”, a cura di Luciano Mastellari. Marco Raiola, docente di educazione artistica, costumista teatrale e protagonista del Carnevale di Venezia, guiderà gli interessati nel mondo nascosto nel quale sono creati gli abiti di attrici ed attori. “Dal Palcoscenico a Versailles” è il percorso dell’abito, l’Andrienne, che il gruppo dei “costumisti” guidati da Raiola riprodurrà nel prossimo weekend.

Dal Palcoscenico a Versailles“, perché prende il nome dalla commedia “Andrienne” di Baron (moderno rifacimento dell’ “Andria” di Terenzio Afro Scipione), in cui l’abito fece la sua primissima comparsa indossato dall’attrice Marie Carton Dancourt. Durante la rappresentazione in un teatro parigino la foggia dell’abito ebbe un tale successo da divenire la veste più in uso in tutto il XVIII secolo, a partire dal regno di Luigi XV (dopo il 1715 circa). Ebbene, quell’abito riprenderà vita a Legnano, tra qualche giorno. Per chi ha sognato di essere un/una costumista, per i curiosi, per vivere un’esperienza unica. Non è richiesta ai partecipanti nessuna competenza specifica, solo disponibilità e curiosità.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 28 Marzo 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore