Quantcast

Monopattini, la Regione vuole l’obbligo del patentino

La Regione presenterà un proposta di legge al Parlamento. Otto gli incidenti accaduti a Legnano nel 2021 che hanno visto il coinvolgimento di monopattini

monopattino

Otto gli incidenti accaduti a Legnano nel 2021 che hanno visto il coinvolgimento di cittadini alla guida di monopattini elettrici. Un numero in apparenza contenuto, ma che in realtà è in aumento e che inizia a costituire una casistica non più rara. Quest’andamento è stato presentato nei giorni scorsi dalla Polizia Locale che più volte ha invitato i legnanesi ad essere più prudenti.

Dati illustrati a pochi giorni dalla discussione, in Consiglio regionale, della proposta di legge che la Regione intende presentare in Parlamento. Proposta che prevede l’obbligo del casco (non solo per i minorenni), patentino e assicurazione obbligatoria. A tal proposito l’assessore regionale alla Sicurezza, Immigrazione e Polizia locale, Riccardo De Corato, a seguito di un grave incidente accaduto a Milano è tornato sul tema.

«La legge attuale – ha precisato l’assessore – non tutela né chi guida il monopattino né gli altri utenti della strada. L’ennesimo grave incidente di oggi a Milano, con un ragazzo in codice rosso al Niguarda, è l’ulteriore testimonianza. Ieri Areu è intervenuta per un altro sinistro a Milano in piazza Po, incidente che ha registrato il ferimento di un dodicenne. Si tratta dell’intervento numero 948 in città da giugno 2020 ad oggi con i monopattini protagonisti. Un numero altissimo. Misure insufficienti del Governo che vogliamo modificare con questo provvedimento».

Ricordiamo che nel 2021 è stata riscritta la disciplina della circolazione dei monopattini. Di seguito le regole principali che sono riportate dalla Polizia di Stato e si riferiscono a quelle pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale nel 2021.
Disciplina della circolazione Monopattini 2021

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 04 Febbraio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore