Quantcast

Monopattini a Legnano, la Polizia Locale mette in guardia: “Attenzione alle regole”

Secondo la Polizia Locale spesso i monopattini vengono guidati in maniera pericolosa. Ecco le regole per circolare in monopattino in sicurezza

Monopattino - Polizia Locale Legnano

Utile per evitare le code e facile da trasportare. I segway, gli over board e monowhell, comunemente chiamati monopattini, anche a Legnano sono in particolar modo utilizzati. Spesso, però, non vengono rispettate regole e il rischio di causare incidenti diventa elevato. Per evitare il ripetersi di situazioni di pericolo, la Polizia Locale di Legnano ha iniziato a sensibilizzare la cittadinanza, soprattutto nella zona della Ztl.

Anzitutto, gli agenti sottolineano che questo mezzo non può circolare ovunque, ad esempio non può andare sui marciapiedi e neppure per il centro città. E attenzione a guidare con una mano solo o in stato d’ebbrezza. In base alla gravità del reato, i trasgressori rischiano una multa da 50 a 2000 euro.

Dal 1 gennaio 2020 sono stati regolamentati i monopattini elettrici con una potenza massima di 500 Watt e dotati di apposito limitatore di velocità a 20 km/h per la circolazione in strada e nelle piste ciclabili e a 6 km/h per la circolazione in aree pedonali. Di per sè questo mezzo è comparabile ai velocipedi. In linea generale, i monopattini possono circolare legalmente sulle strade urbane (limite di velocità 50 km/h), dov’è consentita la circolazione, nonché sulle strade extraurbane, se è presente una pista ciclabile. Nelle Zone a traffico limitato, come quella di Legnano, il monopattino dovrà essere condotto a mano come i velocipedi.

Possono essere guidati sia da maggiorenni che da giovani dai 14 anni in su. Attenzione però, i minorenni sono obbligati ad usare il casco. Chiunque, in caso di scarsa visibilità, dovrà indossare un giubbotto o le bretelle catarifrangenti. È vietato sia condurre animali che farsi trainare o trainare altri mezzi. Non ci si può affiancare a più di un monopattino e la velocità massima è di 6 km/h nelle aree pedonali e 25 km/h in strade e piste ciclabili.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 21 Ottobre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore