Quantcast

“La Bicipolitana di Legnano passerà per via Foscolo”: dal sondaggio netta bocciatura per via Volta

Con 78 preferenze contro 15 la soluzione del passaggio della Bicipolitana in via Foscolo si è imposta su quella in via Volta. La linea 1 passerà in corrispondenza delle vie Tirinnanzi, Sempione, Foscolo e Moscova

Generica 2020

Con 78 preferenze contro 15 la soluzione del passaggio della linea rossa della Bicipolitana di Legnano in via Foscolo si è imposta su quella in via Volta. A comunicare l’esito del sondaggio, diffuso tra i residenti per meglio valutare dove fare passare il tracciato della ciclabile (inizialmente progettato in via Volta), è l’amministrazione comunale, che prende atto «della volontà dei residenti della zona di via Foscolo, a Legnano, di accogliere la sfida e cambiare abitudini consolidate migliorando la vivibilità della propria strada». Il sondaggio effettuato sulla piattaforma InConTra tra sabato 22 e lunedì 31 gennaio ha registrato 97 voti (su 200 circa) : quattro sono stati i voti annullati. Da ricordare che il passaggio della Bicipolitana in via Foscolo lascerà invariata la viabilità veicolare.

legnano sondaggio bicipolitana

«Prendiamo atto del largo consenso raccolto dall’opzione per l’utilizzo delle corsie ciclabili in via Foscolo – commenta Marco Bianchi, assessore alla Mobilità -. L’esito ha evidenziato come i residenti preferiscano rinunciare a una quarantina di parcheggi piuttosto che vedere aumentato il traffico veicolare sulla strada con un evidente impatto sulla vivibilità della zona. L’Amministrazione, in base agli elementi in suo possesso e anche alla luce dell’esito del sondaggio, ha quindi deciso di scegliere l’opzione di via Foscolo. A questo punto diamo mandato agli uffici di approntare il progetto per il passaggio della linea 1 in corrispondenza delle vie Tirinnanzi, Sempione, Foscolo e Moscova. Mi preme sottolineare come questa scelta non sia estemporanea, ma si inserisca nel lavoro di analisi della viabilità del quartiere che è in corso in vista della revisione del Piano generale del traffico. Alla luce di questa decisione, come annunciato nell’incontro organizzato dalla Consulta Oltresempione, è intenzione dell’amministrazione analizzare possibili migliorie alla viabilità anche valorizzando i suggerimenti dei cittadini. Voglio esprimere il mio grazie ai residenti che, con la loro significativa adesione a un’iniziativa inedita come è stato questo sondaggio, hanno dimostrato attenzione a un tema, la mobilità ciclabile, che all’amministrazione sta molto a cuore e che riteniamo di grande importanza per la nostra città. Forti di questa esperienza di ascolto e partecipativa, adesso continuiamo con l’implementazione del progetto della Bicipolitana».

via Volta Legnano

Il passaggio della ciclabile in via Volta era stata fortemente contestata da residenti e commercianti della zona, riuniti nel comitato Vivi Legnarello, tra i promotori dello spostamento del tracciato in via Foscolo, soluzione poi sondata dall’amministrazione attraverso il sondaggio.

I primi interventi sulla linea 1 riguarderanno, a breve, la verniciatura del percorso da Largo Seprio (lungo la direttice Verdi – Crispi) a Largo Tosi. A seguire, quando sarà completata la progettazione del tracciato scelto anche alla luce del sondaggio, si proseguirà il tracciato da via Tirinnanzi verso il quartiere Legnarello.

di valeria.arini@legnanonews.com
Pubblicato il 02 Febbraio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore