Quantcast

Un messaggio contro la violenza sulle donne, Filo Rosa Auser apre la strada verso l’8 marzo

Ogni giorno, sino a domenica 7, foto di volontarie o professioniste di Filo Rosa ritratte senza mostrare il volto ma con un messaggio per la lotta alla violenza contro le donne

Generica 2020

E’ cominciata questo fine settimana sui canali social di Filo Rosa Auser la strada verso l’8 marzo #roadto8thmarch. Ogni giorno, sino a domenica 7, foto di volontarie o professioniste di Filo Rosa ritratte senza mostrare il volto ma con un messaggio per la lotta alla violenza contro le donne.

«Nel 2021 – si legge nel post che accompagna la prima immagine con il messaggio “Nemmeno con un fiore, nemmeno con un clic – la violenza può anche essere online, come capita alle vittime di violazione della privacy, stalking attraverso i social network, #cyberbullismo , body shaming (derisione del corpo), danneggiamento della reputazione di una persona attraverso la manipolazione di foto e video, fino ad arrivare al #revengeporn. L’obiettivo è l’annientamento sociale della vittima, tramite la distruzione della reputazione e tramite un attacco vile alla loro attività. Secondo un’indagine, la #violenzadigenere online è un fenomeno che nel mondo riguarda 1 donna su 3 e che in Europa ha colpito 9 milioni di donne/ragazze. Spiegare alle donne come difendersi dai rischi di questa pratica è fondamentale e altrettanto importante è diffondere una cultura di uguaglianza e di rispetto dell’altro sempre, anche dietro la tastiera di un computer o di uno smartphone».

L’iniziativa rientra nel ricco programma di eventi promosso dal Comune di Legnano con associazioni, cooperative e scuola per celebrare la Giornata della donna 

Giornata della Donna, Legnano punta sui giovani per «seminare cultura»

 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 28 Febbraio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore