Quantcast

Giornata della Donna, Legnano punta sui giovani per «seminare cultura»

Legnano celebra la Giornata internazionale della Donna con una ventina di eventi tra mostre, laboratori, incontri e appuntamenti online

Giunta Lorenzo Radice Comune di Legnano

A seguito del nuovo DPCM emanato il 2 marzo 2021 recante ulteriori disposizioni attuative in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 , nonché dell’ordinanza Regione Lombardia n. 714 del 4/3/2021, sono sospesi gli eventi dal vivo del 5 e 8 marzo programmati per la Giornata Internazionale della Donna 2021. In particolare la presentazione di libri prevista al Museo Fratelli Cozzi si svolgerà solo su ClubHouse. Sospeso l’evento dell’8 marzo al Pertini


Video, laboratori, letture, mostre, vetrine a tema e incontri. Dopo un anno di stop a causa dell’emergenza sanitaria, Legnano torna a celebrare la Giornata internazionale della Donna e lo fa con un calendario di eventi che vanno oltre la “solita” data dell’8 marzo e cominceranno già domenica 28 febbraio per poi animare tutto il mese di marzo, in un mix di iniziative in streaming ed incontri in presenza per rispettare le norme anti-Covid.

«Quest’anno abbiamo dovuto cercare di conciliare la voglia di fare, che è davvero tanta, con le difficoltà del momento – ha spiegato l’assessore alle pari opportunità, Ilaria Maffei -: abbiamo convocato tutte le realtà che negli anni si sono dimostrati sensibili al tema e abbiamo cercato di mettere in rete diverse iniziative. La risposta è stata ottima e proprio l’alto numero di proposte ci ha spinto a scaglionarle su un periodo di tempo più ampio, cercando di dedicare al tema l’intero mese e non solo una giornata».

Accanto alle ormai tradizionali vetrine con testi a tema allestite nelle librerie cittadine, che da quest’anno registrano l’adesione anche di Ubik e Mondadori insieme a partecipanti storici come la Galleria del Libro, la Nuova Terra e Ambarabà, saranno tre i binari lungo i quali correranno le iniziative. Si parte dagli appuntamenti organizzati dalle scuole cittadine, dove spicca il coinvolgimento anche dei più piccoli con un laboratorio per gli alunni delle primarie che frequentano i servizi di pre e post scuola basato sul libro “Storie della”buonanotte per bambine ribelli, 100 vite di donne straordinarie” e curato dalle educatrici della cooperativa Stripes, nel cui ambito verranno realizzati lettere e disegni che confluiranno poi in una raccolta fotografica.

In programma ci sono poi una serie di iniziative dedicate ai giovani che puntano su progetti già in corso come l’educativa di strada all’interno del progetto “Integration Machine” e “Reload on the Road”. Scelta che fa il paio con il coinvolgimento delle scuole e punta a «seminare una cultura e una sensibilità nuova per combattere gli stereotipi di genere», obiettivo che «per avere risultati duraturi, va perseguito fin dagli anni di crescita e formazione».

Il ventaglio di eventi sarà completato da una serie di proposte che coinvolgeranno tutta la città. La ricetta sarà quella ormai classica per la Giornata della Donna a Legnano, ovvero il lavoro di squadra tra Palazzo Malinverni le tante altre realtà attive in città per diffondere la cultura della pari opportunità quanto più capillarmente possibile. «La forza del progetto è quella di portare il tema delle pari opportunità nei luoghi e nei contesti sociali dove le persone abitualmente si ritrovano – ha sottolineato Elena Bottini, dirigente del settore Attività educative e sociali del comune -: questo fa sì che il messaggio arrivi nei luoghi dove ci si reca per gli scopi più diversi e raggiunga molte più persone di quanto non avverrebbe organizzando eventi ad hoc che rischierebbero di attirare i “soliti noti”, ovvero chi è già sensibile alla tematica».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 26 Febbraio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore