Quantcast

Ex Bernocchi, definiti tempi e modi per realizzare i tre ponti ciclopedonali sul fiume

Approvata dalla giunta lo scorso 12 febbraio un'integrazione al progetto - Il prossimo passo sarà la stipula dell’atto fra il Comune di Legnano e i proprietari dell’area

Area Bernocchi Legnano

Con l’approvazione di un’integrazione al protocollo d’intesa dell’ambito di trasformazione AT5 (ex area Bernocchi – ex area Mottana) si avvicina sempre più l’avvio della riqualificazione idraulica del fiume Olona e la conseguente realizzazione del parco “Bio Archeologico” che andrà a completare la passeggiata ciclopedonale lungo il fiume. Il prossimo passo per rendere operativo il protocollo d’intesa sarà la stipula dell’atto fra il Comune di Legnano e i proprietari dell’area, che darà il via al rinnovo dell’ex area Bernocchi opera curata dall’architetto Angelo Cozzi dello studio Cozzi architetti di Legnano.

Nello specifico l’integrazione approvata dalla giunta lo scorso 12 febbraio, riguarda i tempi e le modalità di realizzazione di tre ponti ciclopedonali sul fiume e la ridefinizione dei confini demaniali, una volta che saranno realizzate le opere di riqualificazione idraulica sulle sponde. Questo documento, quindi, integra lo schema di protocollo d’intesa approvato dal commissario straordinario Cristiana Cirelli il 31 luglio 2020. «Con questo atto perfezioniamo quegli accordi fra Comune e proprietari dell’area che sono la condizione per poter dare il via alla sistemazione idraulica del fiume –spiega Lorena Fedeli, assessore alla Pianificazione territoriale -. Con l’integrazione abbiamo voluto definire puntualmente chi realizzerà alcune opere e in quale sequenza; aspetti che non potevano restare nel vago all’interno di un piano di questa importanza per la Città di Legnano».

Tre quindi i ponti che saranno resi percorribili da pedoni e ciclisti: il primo (già esistente) alla rotonda tra via Pontida e corso Sempione, il secondo sarà costruito all’altezza di via Resegone, in prossimità dell’asilo Santa Teresa, e il terzo sarà realizzato alle spalle dell’ex Mottana (vedi rendering).

Il progetto urbanistico sull’area di 77 mila e 900 metri quadri sarà attuato, nell’arco di 10 anni, attraverso cinque comparti attuativi. L’area verde sarà caratterizzata da elementi architettonici dell’ex cotonificio Bernocchi e si estenderà su circa 23mila metri quadri. Ed è inoltre previsto uno spazio aperto attrezzato di oltre 3 mila metri quadrati da destinarsi a piazza pubblica davanti al museo Sutermeister.

di
Pubblicato il 18 Febbraio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore