Quantcast

Transennata la facciata dell’ex cotonificio Bernocchi di Legnano

Il marciapiede interessato è stato chiuso al passaggio pedonale ed isolato con alcune transenne

Generico 24 Apr 2023

La facciata dello storico edificio dell’ex cotonificio Bernocchi è stato transennato per questioni di sicurezza stradale. Nella giornata di oggi, sabato 29 aprile sotto l’occhio vigile della Polizia Locale di Legnano il marciapiede interessato è stato chiuso al passaggio pedonale ed isolato con alcune transenne. Ed è stato posto un cartello giallo per allertare automobilisti e pedoni. Nei prossimi giorni la proprietà dovrà effettuare la messa in sicurezza.

Non è la prima volta che dalla facciata della vecchia portineria cadono calcinacci. Uno degli ultimi episodi venne registrato nel luglio del 2021. La struttura è protagonista di un importante progetto di riqualificazione che dopo anni sta vedendo i primi passi. Lo scorso febbraio (dopo un anno dalla firma per l’avvio dei lavori) è partita la riqualificazione idraulica del fiume Olona nell’area dell’ex Bernocchi ed ex Mottana di Legnano. L’intervento, propedeutico alla bonifica vera e propria delle sponde, permetterà di ridisegnare il letto del fiume e l’intera area.

Ricordiamo che il progetto urbanistico, che coinvolge un’area di 77.900 metri quadri, sarà attuato a step nell’arco di 10 anni, attraverso 5 comparti attuativi. L’intervento, curato dall’architetto Paolo Cozzi dello studio Cozzi architetti di Legnano permetterà alla città di tornare a vivere quegli spazi: il parco “Bio Archeologico” , con i suoi tre ponti, andrà infatti a completare la passeggiata ciclopedonale lungo il fiume. Lungo il ciglio del fiume, da via Gabinella a via Pontida, si snoderà inoltre una pista ciclabile che, insieme a percorsi pedonali, aree di sosta illuminate, impianto di videosorveglianza e arredi, costituirà l’infrastruttura del parco. Il percorso ciclabile rientrerà nel collegamento tra Milano e la Svizzera.

Al via la riqualificazione del fiume nell’ex Bernocchi di Legnano

Il Museo dei Bambini

L’imponente opera sarà accompagnata dalla riqualificazione dell’edificio in stile Liberty (tutelato dalla sovraintendenza) in via Pontida. In questo edificio sarà realizzato il Museo dei Bambini. Il quadro economico dell’intervento è pari a 4.770.000 di euro, di cui 2.975.000 euro finanziati con fondi PNRR, 695mila euro da risorse di bilancio e 1.100.000 euro da mutuo. La durata complessiva stimata dei lavori è di 20 mesi.

Il Museo dei Bambini agli ex Bagni Pubblici di Legnano sarà dedicato all’acqua

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 29 Aprile 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore