Quantcast

Neve a Legnano, spargisale per evitare il ghiaccio sulle strade

A partire dalle 21 del 28 dicembre comincerà la salatura “curativa” totale. Il sindaco Radice: «Disagi contenuti, Legnano ha affrontato bene la nevicata. Grazie ai cittadini per la loro collaborazione»

legnano neve

«È un bilancio sostanzialmente positivo quello della giornata di oggi. Il Piano neve predisposto dalla Polizia locale insieme con Euro.Pa service e Aemme Linea Ambiente ha retto bene l’impatto della nevicata, al netto di alcuni disagi contenuti e che si sono comunque risolti in breve tempo. Grazie ai cittadini di Legnano per la collaborazione che ci hanno dato e al personale di Euro.PA e Ala per il lavoro svolto». Così il sindaco di Legnano Lorenzo Radice commenta a pomeriggio inoltrato le relazioni che sono giunte dalla Polizia locale e dagli altri soggetti coinvolti nel Piano neve e i riscontri avuti direttamente dalla cittadinanza.entrate nella mattinata, hanno riguardato i punti che non erano ancora stati interessati dallo spazzamento, la caduta di piante e rami e i problemi alla viabilità. Da segnalare alla cittadinanza che i rifiuti che oggi non sono stati raccolti, per via degli inevitabili rallentamento dell’operatività e per i recuperi delle festività natalizie, dovranno essere esposti nella giornata di domani. Per le segnalazioni di vie e parcheggi i cittadini hanno fatto presente la situazione sul Cadorna per alcune auto bloccate, in alcune vie dell’Oltrestazione (Asti, Montecassino, Castelli e Amalfi), in un tratto di strada in pendenza come la via Ronchi, l’incrocio fra le vie Roma e Bixio e una piccola via (Crema) che si immette sul Cadorna, del parcheggio di via Gilardelli e di due posteggi a uso di strutture commerciali su viale Novara.

Galleria fotografica

Piano neve Legnano 4 di 8

Le segnalazioni al comando di corso Magenta, che si sono concSignificativo il numero di segnalazioni per la situazione degli alberi e per cui Polizia locale e Protezione civile sono dovute intervenire a seguito di cadute. Fra queste da citare gli interventi nei pressi delle chiese di Sant’Ambrogio e del santuario Madonna delle Grazie, in via San Bernardino, piazza Vittorio Veneto, via d’Azeglio, via Bologna e via Boccaccio nell’Oltrestazione; in piazza Europa (un ramo finito su un’autovettura), via Milano, via per Canegrate, piazza IV Novembre/via Ferrè, via Beccaria/Dell’Acqua nel Centro e in via Crema e all’incrocio tra le vie Volta e Bramante nell’Oltresempione.

Due i problemi segnalati ai semafori: quello bloccato in via per San Vittore e quello non funzionante tra le vie Venegoni e XX Settembre. Due i problemi di viabilità registrati sul Sempione: un sinistro all’incrocio con via San Francesco e due autocarri fermi all’altezza del supermercato Esselunga.

Piano neve Legnano

SPARGISALE IN SERATA – «Se queste situazioni si sono registrate durante la nevicata del mattino- spiega ancora il sindaco Radice-, nel pomeriggio l’operatività è proseguita con lo spazzamento della neve con mezzi meccanici specie nelle vie secondarie e la salatura con tre mezzi spargisale, uno per le arterie principali e due per le secondarie. È proseguito anche lo spazzamento manuale dei marciapiedi, compreso l’interno della stazione ferroviaria- In serata, a partire dalle 21, comincerà la salatura “curativa” totale, che sarà effettuata con amalgama speciale antigelo. Alle 5.30 di domani è previsto il monitoraggio delle strade e l’eventuale intervento di un mezzo spargisale per le rampe, i sottopassi, le rotatorie e altri punti critici. Contemporaneamente si attiveranno cinque spalatori manuali per i marciapiedi, soprattutto in zona stazione e mercato, cui se ne aggiungeranno una decina a partire dalle 8. Le piste ciclabili saranno, invece, pulite con un mezzo meccanico dedicato». Nella foto lo spargisale in azione

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 28 Dicembre 2020
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Piano neve Legnano 4 di 8

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore