Quantcast

Piano antineve a Legnano, il sindaco Radice: “Innalzeremo il servizio”

L'amministrazione si prefigge di salvaguardare i camminamenti davanti agli edifici sensibili e davanti alle scuole verificando la possibilità di attivare iniziative di partecipazione civica a supporto delle squadre operanti nel piano

neve legnano dicembre 2020

Mentre ci si prepara a nuove nevicate, anche sul territorio, nell’ultimo consiglio comunale a Legnano ha tenuto banco il piano neve che la nuova amministrazione intende migliorare anche dopo la prima esperienza non del tutto positiva durante l’ imbiancata dello scorso 4 dicembre

A chiedere la motivazione per cui non è stata ancora emanata una ordinanza sullo sgombero neve è stata la lista Toia che ha presentato sul tema una interrogazione. Il sindaco Lorenzo Radice ha quindi spiegato di avere ereditato il Piano Neve sottoscritto da Euro.Pa fin dal mese di luglio: «Proprio per questo – ha precisato Radice – non è necessaria l’emissione di alcuna ordinanza specifica. Lo spazzamento meccanizzato viene attivato solo in caso di precipitazioni nevose di almeno 7-8 cm. Lo spargimento di sale anti ghiaccio è stato messo in pratica dopo la nevicata del 4 dicembre, la sera prima e il giorno successivo per salvaguardare la sicurezza della rete viaria cittadina che non ha risentito di significativi disagi, se non quelli causati dalla chiusura dell’autostrada. In caso di precipitazioni lievi, sotto il 6-7 centimetri,  il capitolato prevede che Euro.Pa non effettui lo spazzamento neve. Nell’ultima nevicata c’è stato un cambio di scenario nel meteo ed è ritardato l’arrivo della pioggia. È stato comunque attivato lo spazzamento meccanico nel piazzale del mercato e nell’area antistante il cimitero, e manuale nella Ztl, stazione e davanti alle scuole. L’amministrazione si prefigge di migliorare questa operatività salvaguardando i camminamenti davanti agli edifici sensibili e davanti alle scuole andando in futuro ad innalzare i servizi e verificando la possibilità di attivare iniziative di partecipazione civica a supporto delle squadre operanti nel piano».

La risposta non ha però soddisfatto Francesco Toia: «Non è stata salvaguardata la sicurezza della rete stradale cittadina. Sul Toselli era tutto fermo: di disagi ce ne sono stati tanti e abbiamo visto molti scivoloni di pedoni.  Non so in quale comune si trovava il sindaco – ha detto Toia –  Il bollettino della Protezione civile prevedeva quello che poi si è verificato e non abbiamo visto gli effetti della salatura».

Anche nel recente saluto in occasione del Natale, il sindaco Radice ha parlato di un piano antineve in previsione del maltempo in arrivo a breve: «Stiamo tutti connessi per seguire le indicazioni che verranno trasmesse. Sono in preallerta tutte le squadre antineve. Nei prossini giorni saremo più precisi».

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 26 Dicembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore