Quantcast

Festa dell’indipendenza dell’Albania, nel Legnanese ricorrenza annullata dalla covid

Per il secondo anni di fila, niente festeggiamenti per gli albanesi residenti sul nostro territorio

festa albania

Oggi in Albania si festeggia la festa dell’Indipendenza. Aleks Vulaj esponente della comunità albanese nel Legnanese ricorda così l’anniversario.

«Celebriamo la festa per due ricorrenze, l’indipendenza dai turchi nel 1443 a Kruja la città dell’eroe nazionale Giorgio Castriota Scanderbeg dove veniva sollevata la bandiera, e quella nel 1912 a Vlore dove veniva anche spezzettata purtroppo, così come è nei giorni nostri.

Nonostante la lontananza dalla nostra patria abbiamo sempre festeggiato questa festa importante per il nostro popolo cercando di mantenere in questo modo vive per quanto possibile le nostre belle tradizioni e le radici storiche del nostro paese natio.

È il secondo anno consecutivo che non festeggiamo, perché lo scorso anno il 26 novembre l’Albania veniva travolta dal terremoto più grande dei ultimi 40 anni con 51 vittime e più di 3000 feriti oltre i danni anche storici – culturali.

Nonostante la situazione in cui viviamo abbiamo avuto molti messaggi di auguri e tanti altri scambiati tra di noi come di consueto.

Ringraziamo in primis il sindaco di Legnano sig. Lorenzo Radice che ci ha fatto gli auguri tramite i social. Auguriamo tutto il bene in salute e prosperità e ringraziamo ancora tutti! Buona festa dell’indipendenza! Gezuar Festen Shqiperi!».
Aleks Vulaj

di info@legnanonews.com
Pubblicato il 28 Novembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore