Quantcast

Il giorno e la storia: 5 settembre 1945 – In piscina, cabine per gli ufficiali, tendone per i soldati

Andare in piscina nel periodo di guerra. Le regole degli spogliatoi per i militari e avvisi scritti in due lingue

Il giorno e la storia - settembre

5 settembre 1945 – Facilitazioni per nuotare
Il timbro che l’addetto del Municipio di Legnano ha messo sul documento, conservato presso l’Archivio Storico Comunale, indica che è arrivato il 5 settembre 1945. Il foglio è datato 31 agosto ed è redatto in una lingua straniera con testo riscritto nella metà inferiore e tradotto in italiano. Capitava spesso in quegli anni di trovare documenti bilingui: prima dell’insurrezione del 25 aprile erano scritti in tedesco e italiano, dopo quella data in italiano e inglese.
«Subject: Swimming Facilities.
1. Could you please arrange that members of the Allies Forces are admitted free to the LEGNANO Swimming Pool.
TRADUZIONE
Oggetto: Facilitazioni per nuotare.
1. Cercate, per piacere, di fare in modo che i membri delle Forze Armate Alleate siano ammessi gratuitamente alla piscina di Legnano».

Galleria fotografica

Il giorno e la storia - settembre 4 di 25

Nel punto 2. viene poi chiesto di riservare quattro cabine, dalla numero 10 alla 14, per gli Ufficiali e di erigere un tendone di tela per i soldati semplici, in modo che possano agevolmente mettersi in costume da bagno e rivestirsi in seguito della divisa.
Firmato: 62 Town Major, ossia il Comandante della 62° Guarnigione, che si era insediata militarmente nella città di Monza.

Beh, a quanto pare anche gli Alleati avevano caldo a fine agosto a Legnano…
Renata Pasquetto

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 05 Settembre 2020
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il giorno e la storia - settembre 4 di 25

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore