Quantcast

All’Ic Manzoni di Legnano sono arrivati camici e visiere

Nell'ultima settimana arrivate anche le nuove maestre di ruolo per le primarie. La preside Gabriella Lazzati, in pensione il al 1^ settembre, ha lavorato insieme al suo staff per riorganizzare la scuola in sicurezza

Personate Ata emergenza Covid

Suddivisione in piccoli gruppi di alunni alla scuola materna, ingressi scaglionati, mensa in classe alle primarie e un secondo accesso alla Manzoni E ancora visiere per le maestre e per il personale Ata e suddivisione in spazi che garantiscono il distanziamento. All‘Istituto Comprensivo Manzoni è quasi tutto pronto per la ripartenza della scuola in sicurezza. La dirigente scolastica dell’Ic Manzoni, Gabriella Lazzati, ha lavorato insieme al suo staff per consegnare la proposta organizzativa del collegio docenti al nuovo preside, Salvatore Di Bella, che a partire dal primo settembre prenderà il suo posto.

La storica dirigente dal 2007 alla guida dell’istituto comprensivo dell’Oltresaronnese (materna Anna Frank, primaria Manzoni e Pascoli, secondaria Franco Tosi) dal primo settembre andrà in pensione ma questo non le ha impedito di lavorare fino all’ultimo giorno di agosto con la passione e la concretezza che l’ha sempre contraddistinta: «Il momento non è facile – spiega Lazzati – ma le famiglie devono capire che la salute viene prima di tutto. Ci saranno dei cambiamenti, come gli ingressi a orari scaglionati, ma tutti finalizzati alla sicurezza dei nostri ragazzi».

Generico 2018

«Alla materna Anna Frank, dove le maestre indosseranno le visiere, siamo riusciti a dividere i bambini in piccoli gruppi, da 7 – 10 per classe. Nelle altre scuole non abbiamo dovuto stravolgere gli spazi; abbiamo ricavato un’aula dal refettorio alle primarie, dove si pranzerà in mensa, mentre alla Manzoni il Comune ha avviato i lavori per creare un secondo ingresso. Alla scuola sono arrivati anche i dispositivi di sicurezza richiesti per mettere in sicurezza il personale, come le visiere e i camici che il personale sarà chiamato ad indossare per assistere un eventuale alunno positivo portando in un’aula dedicata». E mentre la maggior parte degli Istituti navigano ancora a vista denunciando forti carenze di personale che il Ministero tarda ad assegnare, nell’ultima settimana all’Ic Manzoni sono arrivate anche le nuove maestre di ruolo per le primarie. 

Lunedì 31 agosto ci sarà il cambio della guardia con il nuovo dirigente in arrivo da Caltagirone.

 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 31 Agosto 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore