Quantcast

Cantiere in ritardo, slitta l’inserimento dei piccoli alla materna Collodi

Un ritardo ingiustificato, denunciano gli esponenti della lista Europa Verde, che esprimono grosse perplessità sulle modalità con le quali sono state gestite le operazioni di ripresa delle attività scolastiche.

Lavori all'Ic di via dei Salici a Legnano

Slitta l’inizio delle lezioni alla scuola materna Collodi Legnano: i nuovi iscritti del primo anno inizieranno l’anno il 15 settembre invece del 7 settembre come indicato dalle linee guida regionale. Un ritardo nei lavori di sistemazione del plesso da parte del Comune ha reso necessario un arco di tempo maggiore per adattare tutte le aule alle nuove normative anti-covid e provvedere alla loro sanificazione e pulizia. Un ritardo ingiustificato, tuonano gli esponenti della lista Europa Verde, che «esprimono grosse perplessità sulle modalità con le quali sono state gestite le operazioni di ripresa delle attività scolastiche con le conseguenti incertezze sul servizio post-scuola».

«Riteniamo grave ed evidente il ritardo con il quale il Comune ha gestito tali operazioni – scrivono i Verdi in una nota stampa –  visti i numerosi solleciti da parte del Dirigente dell’istituto, rimarcati nell’Informativa alle Famiglie del 31 luglio 2020, dove si parla di “presentazione in più riprese di una richiesta di rimozione della moquette, … “, oltre che “attesa di risposte in merito al servizio pre-post scuola”. A fronte di una regolare apertura delle scuole confermata per il 7 di settembre, registriamo che le famiglie dei bambini iscritti al plesso Collodi, al 31 agosto, non possono avere ancora una data certa né per l’inserimento dei loro figli, tanto meno per i servizi pre-post, che ricordiamo essere servizi fondamentali per le famiglie. Troviamo inaccettabile, al 31 di agosto, leggere che “per i bambini nuovi iscritti l’avvio dell’attività didattica è fissato in ogni caso al 15 settembre. Ciò, ovviamente, è subordinato alla conclusione dei lavori da parte del Comune e alla pulizia-sanificazione degli ambienti da parte di ditta specializzata». I Verdi auspicano che da parte del Comune ci sia «una maggiore attenzione e soprattutto collaborazione con il Dirigente dell’Istituto Comprensivo Via dei Salici, al fine di consentire lo svolgimento delle funzioni e organizzare al meglio la ripresa scolastica».

Una situazione, quella evidenziata dalla lista che candida Alessandro Rogora alle elezioni di legnano, che non riguarda la sola scuola materna dell’istituto di via dei Salici, plesso che ha tra l’altro ospitato il centro estivo comunale fino al 15 di agosto, ritardando ancora di più la consegna della scuola per effettuare i lavori richiesti dal dirigente. Tutti gli istituti Legnanesi si stanno organizzando per ripartire in sicurezza con una nuova organizzazione. Anche all’infanzia Cavour l’inserimento dei nuovi iscritti dovrebbe partire dal 28 settembre. Un grande problema è rappresentato anche e soprattutto dall’assenza di personale: un alto numero di maestre e docenti devono essere ancora assegnati ai vari istituti per gestire le nuove classi di intersezione, ricavate per l’emergenza sanitaria, e fino a quando non ci saranno certezze su questo fronte sarà difficile comunicare date e tempi-scuola certi, sempre ricordando che la priorità deve essere la salute e la sicurezza degli studenti.

 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 01 Settembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore