Quantcast

La mensa dei poveri a Legnano, in tempo di covid, si sposta all’aperto

Sfruttando gli spazi esterni dell'oratorio della Parrochia dei Frati i volontari sono riusciti a posizionare 20 postazioni a distanza per permettere alle persone di pranzare all'aperto

Mensa poveri Legnano

Non si è mai fermata la Mensa dei poveri della Casa della Carità di Legnano: i tanti volontari impegnati nel sodalizio, anche durante l’emergenza sanitaria, hanno sempre offerto un pasto ai bisognosi del territorio, nonostante le difficoltà nel reperire i dispositivi di sicurezza come guanti e alcol.

Galleria fotografica

Mensa dei Poveri di Legnano 4 di 17

«Per una sola settimana abbiamo consegnato i pasti al sacco – spiega Giuseppe, coordinatore della mensa -. Poi, sfruttando gli spazi esterni dell’oratorio della Parrochia dei Frati, siamo riusciti a posizionare 20 postazioni a distanza per permettere alle persone di pranzare all’aperto». Durante il periodo caldo dell’emergenza la mensa è passata da 80 pasti al giorno a 40, «questo perché gli stranieri hanno avuto problemi di mobilità, mentre alcuni anziani sono rimasti a casa spaventati dal contagio. Adesso stiamo tornando alla normalità».

Una settantina i volontari attualmente operativi, grazie ai quali «riusciamo a garantire il servizio: in questo periodo si sono aggiunti nuovi volontari». I prodotti alimentari non sono mancati nella dispensa della mensa, mentre c’è «forte carenza di guanti e alcol che serve per disinfettare le postazioni utilizzate dagli ospiti».

Sono invece sempre finanziarie le ragioni che spingono i bisognosi a bussare alla porta della Casa della Carità: «I nostri utenti – spiega Giuseppe – sono tutti tesserati dal centro di ascolto: a nessuno neghiamo un pasto, ma per capire i bisogni chiediamo di sottoscrivere una tessera. In 19 anni circa ne abbiamo registrare circa 1600 e solo due persone sono state escluse perchè non avevano realmente necessità».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 12 Giugno 2020
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Mensa dei Poveri di Legnano 4 di 17

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore