Quantcast

Dal 2 febbraio lavori in via Foscolo a Parabiago per l’allacciamento della fognatura alla vasca volano

Il cantiere comporterà la chiusura al traffico di via Foscolo tra via XI Febbraio e via Dante dall'inizio dei lavori fino al 29 maggio

Generico 12 Jan 2026

Al via a Parabiago l’ultimo lotto di lavori in via Foscolo per completare l’allacciamento del nuovo tratto di fognatura al sistema esistente, nel perimetro del piano di potenziamento della rete fognaria portato avanti da Gruppo CAP, gestore della rete idrica della Città metropolitana di Milano, e amministrazione comunale. I lavori inizieranno lunedì 2 febbraio e rappresenteranno «una fase fondamentale del progetto avviato negli scorsi anni per ridurre in modo significativo il rischio di allagamenti nell’area di piazza Mercato, storicamente soggetta a criticità durante eventi meteorici intensi», come sottolineano da Piazza della Vittoria.

Il cantiere comporterà la chiusura al traffico di via Foscolo tra via XI Febbraio e via Dante dall’inizio dei lavori fino al 29 maggio, per permettere di effettuare in sicurezza gli scavi e l’allacciamento: in questa finestra temporale verranno comunque adottati i provvedimenti necessari per limitare l’impatto sulla mobilità e garantire comunque l’accessibilità alle aree limitrofe, indicati da segnaletica ad hoc. L’intervento permetterà di rendere operativo il nuovo assetto della rete fognaria, collegando le infrastrutture realizzate nei mesi scorsi comprese al sistema di accumulo e smaltimento delle acque meteoriche in quello che l’amministrazione definisce «un passaggio indispensabile per aumentare la capacità della rete e alleggerire il carico idraulico in caso di forti piogge».

«Questo intervento – sottolinea il sindaco Raffaele Cucchi – rappresenta un passaggio chiave di un progetto più ampio che l’amministrazione comunale sta portando avanti insieme a Gruppo CAP per affrontare in modo strutturale il problema degli allagamenti. Siamo consapevoli dei disagi temporanei che le chiusure in corso possono comportare, ma si tratta, appunto, di situazioni provvisorie che migliorano i servizi, la qualità di vita e garantiscono maggiore sicurezza. A nome dell’Amministrazione comunale ringrazio i cittadini per la collaborazione, ribadendo che l’intervento si inserisce in una strategia di lungo periodo volta a dotare la nostra città di infrastrutture moderne e adeguate alle nuove sfide climatiche».

 

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di gennaio

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 17 Gennaio 2026
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore