Quantcast

Un presepe Pasquale alla Casa Famiglia di San Vittore Olona

La creazione è stata interamente realizzata a mano da Luigi Leoni: padre di Simona componente dello Staff della Casa Famiglia

Casa Famiglia di San Vittore Olona di Fondazione Mantovani

Una significativa novità alla Casa Famiglia di San Vittore Olona di Fondazione Mantovani. In occasione della Santa Pasqua, è stato allestito un presepe Pasquale. La creazione è stata interamente realizzata a mano da Luigi Leoni: padre di Simona componente dello Staff della Casa Famiglia che ha curato tutto nei minimi particolari.

«Dato il successo avuto con il presepe natalizio e la mia passione per il mondo dei presepi, quest’anno ho deciso di cimentarmi anche con la creazione del presepe Pasquale – ha spiegato l’autore -. Per la realizzazione di questo presepe si è resa necessaria una ricerca e un ulteriore approfondimento delle vicende che hanno riguardato la passione di Gesù, come raccontato nei Vangeli. Questo progetto è stato per me una nuova scoperta soprattutto per aver trovato dei soggetti molto realistici che mi hanno permesso di ricreare le scene più emozionanti e amate”.

Casa Famiglia di San Vittore Olona di Fondazione Mantovani

Un’opera che indubbiamente è servita anche per accompagnare gli ospiti, i familiari e gli operatori della Casa Famiglia lungo il percorso spirituale della “Via Crucis”. «Si tratta di un Presepe in continuo movimento –precisa la coordinatrice Giuliana Soldadino- le scene cambiano di volta in volta. Si è partiti con la rappresentazione dell’Ultima Cena per poi proseguire con la lavanda dei piedi, la condanna a morte, Gesù caricato della croce e successivamente aiutato da Simone di Cirene fino ad arrivare alla crocifissione e la Resurrezione».

Per chi fosse interessato è possibile visitare il presepe fino alla fine del mese di marzo.

di
Pubblicato il 25 Marzo 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore