Quantcast

Uova di Pasqua per l’Ematologia e l’Oncologia dell’Ospedale di Legnano da “Le Sfumature di Alessia”

L'associazione collabora con l'ospedale anche contribuendo economicamente al pernottamento di un medico specializzando proveniente dall’Università di Pavia

Uova di Pasqua per l'Ematologia e l'Oncologia dell'Ospedale di Legnano dalla onlus "Le Sfumature di Alessia"

Uova di Pasqua per i pazienti dei reparti di degenza di Ematologia e di Oncologia e per quelli del Day Hospital Ematologico ed Oncologico dell’Ospedale di Legnano dall’associazione “Le Sfumature di Alessia”, nata nel 2020 in memoria di Alessia Stefanoni, 23enne di Dairago venuta a mancare a maggio 2020 a causa di una leucemia: un’iniziativa che peraltro non è una novità per l’associazione, che negli anni passati si era già spesa per addolcire le festività pasquali nel reparto di Ematologia, al Day Hospital Ematologico e al Centro Trapianti dell’Ospedale San Matteo di Pavia.

Uova di Pasqua per l'Ematologia e l'Oncologia dell'Ospedale di Legnano dalla onlus "Le Sfumature di Alessia"

Era stata proprio Alessia, durante i periodi di ricovero al San Matteo, a notare che al reparto avrebbe fatto comodo un aiuto. Così la giovane aveva chiesto ad amici e familiari di stare vicino al reparto che l’ha accompagnata nella sua battaglia contro la malattia per sostenere pazienti, medici ed infermieri. E così lassociazione che porta il suo nome aveva fatto fin da subito, donando nel tempo all’Ematologia prima tre carrelli medicali completi di saturimetro digitale, due televisioni e tre frigoriferi, due armadi portafarmaci e poltrone per trattamenti chemioterapici ed oncologici.

Poi la collaborazione con l’Ospedale di Legnano e in primis con il prof. Alessandro Corso, direttore dell’U.O.C. di Ematologia: il primo passo ha visto l’associazione contribuire economicamente al pernottamento di un medico specializzando proveniente dall’Università di Pavia, che dà manforte all’équipe medica legnanese. «Un progetto a lungo termine», come hanno spiegato dall’associazione stessa, che vedrà “Le Sfumature di Alessia” al fianco del reparto almeno per un anno.

L’associazione, peraltro, ha già messo in cantiere anche i prossimi passi ed è pronta ad avviare l’iter burocratico per donare all’Ospedale di Legnano due poltrone chemioterapiche elettroniche per il Day Hospital Ematologico e Oncologico.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 22 Marzo 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore