Quantcast

Inaugurato il comando unico di Polizia Locale di Nerviano e Pogliano: “Modello da seguire”

I 18 agenti dei due Comuni, a capo dallo scorso giugno di un unico comandante, sono da oggi, 6 marzo, operativi nella nuova sede in via Toscacini 1, a Pogliano Milanese

Taglio del nastro per la caserma del comando unico di Polizia Locale di Nerviano e Pogliano Milanese. I 18 agenti dei due Comuni, guidati dallo scorso giugno di un unico comandante, sono da oggi, 6 marzo, operativi nella nuova sede in via Toscacini 1, a Pogliano Milanese.

Galleria fotografica

Comando di Polizia Locale 4 di 10
Comando di Polizia Locale

Completamente rimessa a nuovo, la caserma su due piani ospita anche una centrale operativa che monitora 200 telecamere dislocate sui territori di competenza: «Oggi con questo nuovo comando unico abbiamo ben 18 operatori, abbiamo istituito nuovi uffici e stiamo formando nuove professionalità – ha dichiarato il comandante Stefano Palmeri -. Abbiamo l’ufficio investigativo, riceviamo le denunce, e ci occupiamo di indagini d’iniziativa e delegate. Abbiamo costituito il nucleo di polizia annonaria per controlli sulle attività commerciali, che ha già dato ottimi risultati e da lunedì è inoltre attiva una centrale operativa con un operatore dedicato su tutti i turni che monitora i servizi delle pattuglie esterne attraverso anche la videosorveglianza. Abbiamo un video-wall con 6 schermi da 47 pollici dove potere visionare 200 telecamere presenti su entrambe i territori. La caserma è dotata di una camera di sicurezza per i fermati e gli arrestati e da giugno possiamo dire di avere effettuato già tre arresti, di cui uno di codice rosso. L’unione  dei due comandi ha già portato a risultati importanti e auspico che questa scelta possa essere seguita da altre realtà: non è più possibile andare avanti con Comandi di Polizia Locale con due, tre, quattro cinque agenti con il rischio di chiusura al primo problema»

Comando di Polizia Locale

Soddisfatti i sindaci dei due Comuni, Daniela Colombo per Nerviano e Carmine Lavagna per Pogliano Milanese, che fin da subito hanno creduto in questa unione e nei vantaggi che avrebbe potuto generare portando «una maggiore efficienza e sicurezza su tutto il territorio mettendo in Comune le risorse». La Caserma dei Carabinieri resta a Nerviano in un ottica di suddivisione degli spazi territoriali.

«Questo comando è stata una scelta lungimirante e anche coraggiosa – ha sottolineato Colombo dicendosi soddisfatta anche dell’infrastruttura e dell’attrezzatura del comando e ribadendo la piena fiducia negli agenti e nel comandante -: in un anno è stato fatto un ottimo lavoro». Lavagna, inoltre, ha evidenziato l’«importanza di dare agli operatori un luogo di lavoro idoneo e sicuro».

Anche gli assessori regionali Romano La Russa (Sicurezza e Protezione Civile) e Gianluca Comazzi (Territorio e Sistemi verdi) hanno partecipato all’inaugurazione del Comando unico di Polizia locale di Pogliano Milanese e Nerviano. Presente anche l’onorevole Stefano Maullu. Assenti, invece, i consiglieri comunali di Lega, Gruppo Indipendente Nervianese e Con Nerviano, da sempre contrari al progetto.

«La nascita di Comandi unici che vedono la collaborazione e l’unione tra diversi corpi di Polizia locale – ha affermato La Russa – è la strada giusta per ottimizzare il servizio e rafforzare la sicurezza del territorio, soprattutto nelle realtà più piccole. Grazie al nuovo Comando saranno operativi 20 agenti. La centrale operativa monitora 200 telecamere dislocate sui territori. Scambio di professionalità, mutua assistenza e maggiori possibilità organizzative sono vantaggi indubbi non soltanto per gli agenti ma anche per tutti i cittadini. Auspichiamo che l’unione delle Polizie locali venga replicata in altri Comuni». «Un esempio di grande eccellenza – ha evidenziato l’assessore Comazzi – che dimostra quanto sia fondamentale la copianificazione territoriale e l’unione dei Comuni nella realizzazione di servizi sul territorio».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 06 Marzo 2024
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Comando di Polizia Locale 4 di 10

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore