Quantcast

Inaugurato il nuovo mezzo della Protezione Civile di Cerro Maggiore, San Vittore e Rescaldina

L'acquisto del nuovo pick up della Protezione Civile è stato finanziato al 90% con un contributo arrivato da Regione Lombardia

Nuovo mezzo protezione civile san vittore, rescaldina e cerro maggiore

Inaugurato domenica 3 marzo a San Vittore Olona il nuovo mezzo della Protezione Civile di Cerro Maggiore, San Vittore Olona e Rescaldina. Si tratta di un pick-up acquistato dal Comune di San Vittore Olona con il contributo di Regione Lombardia a seguito della partecipazione a un bando. «Regione Lombardia ha contribuito notevolmente con il bando che ha fatto, – ha spiegato il sindaco di San Vittore Olona Daniela Rossi – il 90% del costo del mezzo è a carico dei contributi regionali».

Galleria fotografica

Nuovo mezzo protezione civile san vittore, rescaldina e cerro maggiore 4 di 7

Presenti all’inaugurazione del mezzo, oltre al sindaco di San Vittore Olona, l’assessore con delega alla Polizia Locale e Protezione Civile di San Vittore Olona Daniela Colombo, il sindaco di Cerro Maggiore Nuccia Berra, l’assessore con delega alla Polizia Locale e Protezione Civile di Rescaldina Gianluca Crugnola, la comandante della Polizia Locale di Rescaldina Alessandra Dall’Orto e il comandante della Polizia Locale di San Vittore Olona Ermanno Taeggi.

«Vi ringrazio tantissimo – ha detto la prima cittadina di San Vittore Olona rivolgendosi ai volontari della Protezione Civile presenti all’evento -, il vostro impegno è fondamentale. Voi siete tutti volontari e quello che date è un grandissimo esempio civico. Senza il vostro impegno, a livello sociale, ci sarebbero dei gravissimi problemi».

Da anni, i Comuni di Cerro Maggiore, San Vittore Olona e Rescaldina hanno in essere una convenzione per la gestione associata della funzione di Protezione Civile. «Questo mezzo – ha spiegato l’assessore Daniela Colombo – è il frutto di una collaborazione tra Comuni e Protezione Civile, che è sempre al servizio della collettività con una presenza costante. È un mezzo molto importante per l’attività della Protezione Civile e può essere attrezzato con diversi moduli: antincendio, spargisale, idrovora e in altri modi a seconda delle esigenze che ci possono essere a San Vittore, Cerro Maggiore e Rescaldina».

«Non sempre – ha sottolineato l’assessore Gianluca Crugnola – ci si rende conto fino in fondo di quello che effettivamente date al territorio. Solitamente lo vediamo nelle emergenze, a Rescaldina abbiamo avuto due grandi occasioni negli ultimi anni per capire il vostro lavoro (il riferimento è all‘esplosione di una palazzina in via Brianza nel 2018 e all’esondazione del torrente Fontanile nel 2014, ndr)».

Dopo la messa, il nuovo mezzo ha ricevuto la benedizione del parroco di San Vittore Olona don Marco Longoni.

di
Pubblicato il 03 Marzo 2024
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Nuovo mezzo protezione civile san vittore, rescaldina e cerro maggiore 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore