Inaugurato il nuovo mezzo della Protezione Civile di Cerro Maggiore, San Vittore e Rescaldina
L'acquisto del nuovo pick up della Protezione Civile è stato finanziato al 90% con un contributo arrivato da Regione Lombardia

Inaugurato domenica 3 marzo a San Vittore Olona il nuovo mezzo della Protezione Civile di Cerro Maggiore, San Vittore Olona e Rescaldina. Si tratta di un pick-up acquistato dal Comune di San Vittore Olona con il contributo di Regione Lombardia a seguito della partecipazione a un bando. «Regione Lombardia ha contribuito notevolmente con il bando che ha fatto, – ha spiegato il sindaco di San Vittore Olona Daniela Rossi – il 90% del costo del mezzo è a carico dei contributi regionali».
Presenti all’inaugurazione del mezzo, oltre al sindaco di San Vittore Olona, l’assessore con delega alla Polizia Locale e Protezione Civile di San Vittore Olona Daniela Colombo, il sindaco di Cerro Maggiore Nuccia Berra, l’assessore con delega alla Polizia Locale e Protezione Civile di Rescaldina Gianluca Crugnola, la comandante della Polizia Locale di Rescaldina Alessandra Dall’Orto e il comandante della Polizia Locale di San Vittore Olona Ermanno Taeggi.
«Vi ringrazio tantissimo – ha detto la prima cittadina di San Vittore Olona rivolgendosi ai volontari della Protezione Civile presenti all’evento -, il vostro impegno è fondamentale. Voi siete tutti volontari e quello che date è un grandissimo esempio civico. Senza il vostro impegno, a livello sociale, ci sarebbero dei gravissimi problemi».
Da anni, i Comuni di Cerro Maggiore, San Vittore Olona e Rescaldina hanno in essere una convenzione per la gestione associata della funzione di Protezione Civile. «Questo mezzo – ha spiegato l’assessore Daniela Colombo – è il frutto di una collaborazione tra Comuni e Protezione Civile, che è sempre al servizio della collettività con una presenza costante. È un mezzo molto importante per l’attività della Protezione Civile e può essere attrezzato con diversi moduli: antincendio, spargisale, idrovora e in altri modi a seconda delle esigenze che ci possono essere a San Vittore, Cerro Maggiore e Rescaldina».
«Non sempre – ha sottolineato l’assessore Gianluca Crugnola – ci si rende conto fino in fondo di quello che effettivamente date al territorio. Solitamente lo vediamo nelle emergenze, a Rescaldina abbiamo avuto due grandi occasioni negli ultimi anni per capire il vostro lavoro (il riferimento è all‘esplosione di una palazzina in via Brianza nel 2018 e all’esondazione del torrente Fontanile nel 2014, ndr)».
Dopo la messa, il nuovo mezzo ha ricevuto la benedizione del parroco di San Vittore Olona don Marco Longoni.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.