Quantcast

Maltempo: il Fontanile esonda e Rescaldina va sott’acqua

Il torrente ha invaso alcune strade e il sindaco Cattaneo organizza un tavolo tecnico perchè un simile disagio non accada più...

(g.somazzi) – Rescaldina sott'acqua per il maltempo. Non è solo una farse metaforica. E' la realtà, con strade ridotte a corsi d'acqua. A causare tanti disagi e parecchie preoccupazioni l'esondazione del torrente Fontanile al confine con Gorla Minore.

Infatti, l'acqua ha rotto gli argini all'altezza della Sp21 ed è scesa sino a Rescaldin, inondando le vie Repetti e Monviso com'è ben visibile dalla due foto segnalateci da Alessandro Raimondi e pubblicate in Facebook da Giuseppe Paglialonga.

Una notte senza sonno per il sindaco Michele Cattaneo che, con la sua giunta, ha controllato i lavori di messa in sicurezza svolti dai Vigili del Fuoco del distaccamento di Legnano e dalla Protezione Civile locale. Sul posto inoltre la Polizia Locale e i carabinieri della Stazione di Rescaldina. Tale la gravità della situazione che è sopraggiunto anche il capitano della Compagnia Carabinieri di Legnano Francesco Cantarella.

«Per tutta notte ho seguito i lavori di sistemazione: l'acqua oltre ad aver invaso le due strade rendendole inagibili ha recato danni alle cantine delle abitazioni- ha commentato il sindaco Michele Cattaneo-. Secondo i residenti è da circa 70 anni che il Fontanile non esonda . Ora ciò che mi preme è capire le cause di tale evento e cercare una soluzione. A tal proposito domani mattina ho organizzato un tavolo tecnico con il sindaco di Gorla, alcuni tecnici della Regione, la Protezione Civile e un tecnico di Aipo. Una situazione di questo genere non deve accadere mai più».

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 16 Novembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore