Quantcast

Via libera al bilancio di previsione a Parabiago: “Il più significativo da inizio mandato”

Nel bilancio di previsione a farla da padrone tra le uscite è il sociale. Tra le opere pubbliche la riqualificazione dell'edificio ponte della ex Rede

comune di parabiago

Via libera nei giorni scorsi in consiglio comunale a Parabiago al bilancio di previsione 2024/2026, documento con cui Piazza della Vittoria «ha ritenuto doveroso effettuare una revisione mirata delle proprie spese – come sottolinea l’amminsitrazione comunale -, nonché adottare e proseguire nelle misure di efficientamento energetico messe in campo già nel corso del 2023 con interventi straordinari, per lo più finanziati dal PNRR, che realizzeranno immobili efficienti e meno onerosi in termini di costi di gestione e manutenzione».

Quello che ha appena ricevuto l’imprimatur del parlamentino cittadino è un bilancio dove a farla da padrone, sul versante delle uscite è il sociale, che assorbirà il 30,6% della spesa, seguito dai servizi istituzionali e di gestione con il 20,5% e dallo sviluppo sostenibile e dalla tutela del territorio con il 18,8%. Il 9% circa andrà invece all’istruzione, mentre quasi il 7% sarà destinato a fondi e accantonamenti e il 5% alla sicurezza.

Tra i progetti inseriti nel piano triennale delle opere pubbliche ci sono invece la riqualificazione dell’edificio ponte della ex Rede per 8,1 milioni di euro, la rigenerazione urbana e riqualificazione tecnologica dello stabile di edilizia residenziale pubblica di via Brisa per 500mila euro, l’efficientamento energetico della casa di riposo comunale per 130mila euro, la nuova scuola primaria in via Brescia per 12.250.000 euro, il nuovo polo dell’infanzia di via Zanella che sostituirà la scuola dell’infanzia di via Brescia, il nuovo polo scolastico alle Rancilio di Villastanza per 13 milioni di euro, la riqualificazione della recinzione del cimitero di Parabiago per 197mila euro, la riqualificazione di Piazza Maggiolini e Piazza Mercato nell’ambito degli interventi del Distretto Urbano del Commercio per 240mila euro e la manutenzione straordinaria e la riqualificazione di Piazza Maggiolini, rispettivamente per 150mila euro e 450mila euro.

«Ritengo che questo bilancio di previsione sia il più significativo di tutto il periodo dell’attuale mandato di governo della città di Parabiago – sottolinea l’assessore alla partita Mario Almici -. Non sarà l’ultimo, ma in questo documento abbiamo, in particolare, consolidato finanziariamente l’edificazione di opere pubbliche molto importanti. Mi riferisco alle tre nuove scuole che grazie ai contributi PNRR e regionali saremo in grado di offrire alle generazioni future di studenti della città, parliamo di circa 40 milioni di euro».

«Ultimamente si è discusso e si sente discutere dell’impegno finanziario che l’ente affronterà nel prossimo futuro – prosegue Almici -. In merito posso far notare come l’Italia venga sempre giudicata incapace di utilizzare i contributi europei, dovendo così restituire quanto elargito perché non utilizzato… ebbene, a Parabiago abbiamo dimostrato di saper prima partecipare ai bandi ed ottenere i fondi, di porre in essere le progettazioni, e poi successivamente scaricare a terra sino all’ultimo euro ricevuto. Per far questo, dobbiamo ringraziare anche la grande professionalità e determinazione dimostrata dai vari dirigenti del comune coinvolti. Questo impegno è sicuramente alla portata e permetterà all’ente notevoli risparmi in materia di consumo energetico (i nuovi edifici sono a basso consumo energetico se non a zero), nonché risparmi sulla manutenzione straordinaria di edifici ormai vetusti ed obsoleti».

Nonostante «il periodo Covid, l’inizio ed il perdurare della guerra in Ucraina con il conseguente rincaro dei prezzi energetici, il rialzo dell’inflazione, ed il recente nubifragio», è la conclusione dell’assessore, «procederemo con la riqualificazione dell’edificio ex Rede e con i primi interventi di Piazza Maggiolini. Non bastasse, siamo stati in grado di non chiudere nemmeno per un giorno la nostra piscina comunale (che ricordo non essere mai stata in perdita economica), e di far “decollare” la farmacia comunale, producendo utili che ritornano alla comunità, offrendo così un ottimo servizio e rivelandosi un ottimo investimento».

«Ringrazio tutte le persone coinvolte nella stesura del bilancio per lo sforzo che hanno fatto, nonché il consiglio comunale e la giunta per il costruttivo confronto sulle tematiche aperte – aggiunge il sindaco Raffaele Cucchi -. In particolare, ringrazio chi, dimostrando tenacia nel voler portare avanti gli interventi pianificati, ci ha affiancato nel reperire risorse per realizzare importanti opere pubbliche che cambieranno aspetto alla città di Parabiago, soprattutto per quanto riguarda le scuole che dopo cinquant’anni vedranno realizzare un nuovo edificio scolastico. Considerati i risultati ottenuti nel reperire i finanziamenti necessari per realizzare tutto questo, sono contento di aver individuato un componente del consiglio delegato al loro reperimento, sicuramente una scelta opportuna e vincente».

Pioggia di critiche dalle opposizioni sul bilancio di previsione di Parabiago

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 29 Febbraio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore