Quantcast

Dairago, Arconate e Magnago firmano la convenzione con il Parco del Ticino per il PLIS delle Roggìe

I tre comuni nei giorni scorsi hanno sottoscritto la convenzione per il PLIS delle Roggìe e la convenzione con il Parco del Ticino

Dairago, Arconate e Magnago firmano la convenzione con il Parco del Ticino per il PLIS delle Roggìe

Firmata dai comuni di Arconate, Dairago e Magnago la convenzione per il Parco locale di interesse sovracomunale delle Roggìe e la convenzione con il Parco del Ticino, individuato come ente idoneo a garantire un adeguato supporto tecnico-amministrativo per la gestione operativa del polmone verde.

Proprio la convenzione con il Parco del Ticino apre nuove prospettive per il parco, con la possibilità di promuovere la fruizione dell’area nel rispetto delle proprietà private e delle attività antropiche esistenti e di mettere in campo una serie di attività per il mantenimento del parco e la promozione di itinerari ciclopedonali, azioni di miglioramento forestale e a favore della biodiversità e iniziative di educazione ambientale che coinvolgano anche la cittadinanza.

Nato nel 2007, il Parco delle Roggìe ha un’estensione di circa 513 ettari e deve la sua denominazione al nome che compare sulle antiche mappe catastali di alcuni boschi presenti sul territorio del comune di Magnago e non alle rogge, ovvero ai canali artificiali a sud del Canale Villoresi, di cui non c’è traccia nel territorio del polmone verde. Il parco, per il quale negli anni passati si era parlato anche di una possibile fusione con il parco Alto Milanese, rappresenta un importante corridoio ecologico tra la valle del Ticino e quella dell’Olona.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 27 Gennaio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore