Quantcast

Nuovi alberi in via La Guardia a Nerviano contro il cambiamento climatico

I nuovi alberi arriveranno sul territorio comunale grazie al bando per la forestazione urbana e periurbana attivato dalla città metropolitana nell’ambito del PNRR

nuovi alberi via la guardia nerviano

L’aria tanto calda da togliere il fiato, il calore che si alza dall’asfalto, neanche un soffio di vento tra un palazzo e l’altro per dare sollievo. Le isole di calore, ovvero le temperature più elevate nelle aree urbane rispetto alle zone circostanti con tutte le conseguenze negative che ne derivano, sono ormai un fenomeno tristemente noto per i paesi e le città del territorio. Per combatterle, ora, Nerviano avrà un’arma in più: i nuovi alberi che arriveranno sul territorio comunale grazie al bando per la forestazione urbana e periurbana attivato da Città metropolitana di Milano nell’ambito del PNRR.

Il progetto finanziato verrà tradotto in realtà da Palazzo Isimbardi e coinvolgerà anche i comuni di Basiano, Cambiago,
Cernusco sul Naviglio, Cologno Monzese, Gorgonzola, Lainate, Liscate, Masate, Milano, Paderno Dugnano, Pero, Pieve Emanuele e Segrate. L’obiettivo è quello di piantare alberi in aree ampie per aumentare la copertura della vegetazione e di conseguenza ridurre l’effetto delle isole di calore, depurare l’aria con l’assorbimento dell’anidride carbonica e dare vita a nuovi spazi verdi con piante autoctone.

L’area di Nerviano interessata è quella di via La Guardia: si parla in tutto di 14.200 metri quadri circa che verranno dati in comodato d’uso dal comune alla città metropolitana che penserà alla piantumazione e alla manutenzione per i primi cinque anni. Sarà poi l’amministrazione ad occuparsi del prosieguo, con un piano manutentivo per 15 anni che dovrà essere validato proprio dalla città metropolitana.

«Sono molto soddisfatta del risultato ottenuto che non solo premia la collaborazione dell’ente con le strutture sovracomunali quali Città metropolitana – sottolinea la prima cittadina Daniela Colombo -, ma rappresenta un importante riconoscimento all’impegno e alla direzione intrapresa da questa amministrazione che vede nelle azioni di promozione della mobilità green, con l’installazioni di ricarica per auto e biciclette elettriche e il progetto in via di esecuzione di nuove corsie ciclabili nel centro cittadino, nella riqualificazione energetica delle strutture comunali, le due palestre di via Di Vittorio e Via Torricelli, ed ora in questo progetto di contrasto degli effetti prodotti dai cambiamenti climatici e messa a dimora di nuove piante gli elementi valoriali concreti di tutela del territorio e dell’ambiente, estremamente qualificanti della nostra azione amministrativa».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 05 Gennaio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore